Dopo una consultazione lampo col presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi ha presentato ieri in serata la nuova formazione del suo quarto governo, che nella giornata odierna presterà il solenne giuramento.
Confermate le voci che volevano il leghista, già vicepresidente della Regione Veneto con delega all'Agricoltura e il Turismo, Luca Zaia al Mipaaf.
Ha appena compiuto 40 anni, enologo e laureato in Scienze delle Produzioni animali, Zaia nasce politicamente nel 1993, quando a 25 anni diventa consigliere comunale di Godega di Sant'Urbano in provincia di Treviso. Compie in breve tempo un buon cursus honorum passando per consigliere provinciale e assessore all'Agricoltura e nel 1998 diventa presidente della provincia di Treviso stabilendo un record: è il presidente di Provincia più giovane d'Italia.
Riconfermato alla provincia nel 2002, nel 2005 è vicepresidente della Giunta regionale del Veneto con delega alle Politiche dell'Agricoltura e del Turismo e si occupa di politiche agricole e della zootecnia, del piano di sviluppo rurale, di economia e sviluppo montano, turismo e commercio con l'estero.
Ha dato vita allo Sportello agricolo informativo Provinciale, al Consorzio di Tutela del Radicchio di Treviso e Castelfranco Veneto e tra le altre iniziative si è battuto a favore dell'olivicoltura e della castanicoltura. Si è, inoltre, occupato anche di scuola e formazione promuovendo il lancio della Scuola Enologica di Conegliano e del Corso di laurea in Enologia, la prima in Italia.