Fervono i preparativi per la 6° edizione del Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura e per l'olivicoltura che aprirà le porte martedì 13 Novembre alle 10 con l'inaugurazione ufficiale nella Sala Gemini del Centro Congressi.
Sono molte le novità della nuova edizione sia nell'offerta sia nell'area espositiva, denotando ancora una volta il carattere dinamico della manifestazione. Ambientato per la prima volta nel nuovo polo fieristico di Fiera Milano a Rho, quest'anno Enovitis potrà vantare un padiglione dedicato (padiglione 24) e una reception apposita per gli espositori e i visitatori della manifestazione. Inoltre, gli spazi espositivi sono su un unico livello, permettendo un'efficace e immediata esposizione anche delle grandi macchine agricole.
La nuova edizione vede così la partecipazione di ditte leader nella produzione di trattori e grandi macchinari che, avendo preso parte attiva nell'ultima manifestazione di Enovitis in campo, hanno confermato la loro presenza quest'anno nella Fiera in door. Si rinnova anche l'offerta fieristica. Oltre alle sofisticate e innovative attrezzature per la viticoltura, Enovitis quest'anno sviluppa il settore dell'olivicoltura e dei macchinari specialistici dedicati. La proposta fieristica nasce dall'esigenza espressa dal mercato di concrete sinergie e contenimento dei costi nell'uso dei macchinari per la vite e l'ulivo – elemento importante per vincere le sfide del mercato globale.
L'innovazione espositiva si è tradotta quest'anno nell'ampliamento delle voci merceologiche con sette nuove voci dedicate alla cultura dell'olivo. A livello espositivo, sono rappresentate tutte le fasi della lavorazione e i macchinari più innovativi per tutto il ciclo della coltivazione: dall'impianto fino ai trattamenti e alla raccolta sia con agevolatori sia con macchine scuotitrici per arrivare alle macchine potatrici per la potatura integralmente meccanica, alle macchine agevolatrici e alle forbici ad azionamento pneumatico che vengono utilizzate nella generalità degli oliveti non suscettibili di potatura meccanica.
Enovitis 2007 si conferma, pertanto, la più importante vetrina espositiva, in Italia, interamente dedicata alla coltivazione del vigneto e dell'olivo. Un quadro completo delle attrezzature, delle macchine e dei prodotti per la viticoltura saranno esposte alla rassegna: dalle barbatelle ai più moderni sistemi di trattamenti fitosanitari (atomizzatori, polverizzatori); dalle macchine per la lavorazione del vigneto (trattrici, estirpatori, fresatrici, zappatrici, defoliatrici, cimatrici) alle vendemmiatrici nei diversi modelli portati e semoventi (presenti tutti i principali costruttori del mondo).
La pre-registrazione accorcia la fila
Sono già 15.000 i visitatori che si sono preregistrati sul sito. Per evitare la coda all'ingresso della Fiera, quest'anno è attivo il nuovo sistema di preregistrazione on line. Sul sito www.enovitis.it nell'area visitatori si sceglie l'opzione pre-registrazione e si compila il modulo on line con i dati richiesti. Al termine, il sistema invierà nella propria casella email la ricevuta di avvenuta registrazione. Questa è da stampare e da portare in fiera il giorno di ingresso. Presentandosi alle postazioni self-service Easy Access è necessaria questa ricevuta per ritirare la tessera definitiva.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Enovitis