Il secondo tema è dedicato all'Ulivo e all'Olio, uno dei protagonisti della sesta edizione, realizzata in collaborazione con il 22° Simei. Lo dimostra il nuovo catalogo dedicato alla filiera che, curato da Luigi Caricato, mette a punto le relazioni tra produzione, consumo e mercato degli olii extravergini nel mondo e le nuove professionalità correlate. Il dibattito sul tema è racchiuso nel convegno internazionale in programma giovedì 15 alle ore 9.45 presso la Sala Gemini del Centro Congressi dal titolo: "La sfida della moderna olivicoltura: come progettare un profilo degli olii extravergini adatto al mercato". Tenuto da esperti di chiar il convegno propone un tema d'avanguardia per gli operatori, soffermandosi sui fattori critici di successo della moderna olivicoltura nell'esperienza italiana e spagnola. Se, da un lato la varietà dell'ulivo, la forma di allevamento, le scelte di meccanizzazione e la qualità desiderata sono le leve su cui intervenire per raggiungere gli obiettivi qualitativi desiderati, dall'altro è altrettanto fondamentale conoscere e applicare le più avanzate tecnologie e i processi di trasformazione per ottenere un'elevata qualità di olio extravergine di oliva.
Per la prima volta sarà organizzato l'Oil Bar che, gestito dalla Onao, offre ai visitatori della manifestazione un piacevole momento di degustazione e di assaggio dei migliori olii extravergini italiani. Sarà presente anche quest'anno il Wine Bar, tradizionale angolo di tranquillità per poter gustare il meglio dei vini italiani, al Padiglione 24 in collaborazione con Onav Vera curiosità della nuova edizione 2007 è la mostra Vignette di BuonGusto che presenterà al pubblico oltre 100 opere dei migliori vignettisti italiani del settore. Si tratta di un'iniziativa dedicata ad un grande personaggio, Vincenzo Buonassisi, conosciuto come il giornalista che per primo rese la cucina spettacolare e, al tempo stesso, alla portata di tutti portandola in TV con trasmissioni come “L'Almanacco del giorno dopo”.
La nuova edizione di Enovitis pone al centro del dibattito scientifico due temi di forte attualità per gli operatori del settore.
Esperti di rilievo internazionale si sono dati appuntamento in due convegni del 6° Enovitis.
Mercoledì 14 Novembre
Sala Gemini, ore 9.30-13.00
"La gestione della chioma frondosa"
Le operazioni manuali o meccaniche sono contrastanti o complementari?
Tenuto da esperti internazionali, l’incontro intende illustrate le moderne tecniche e strumentazioni per la gestione ottimale della chioma del vigneto confrontando tra loro efficienza e resa dei processi meccanici rispetto a quelli manuali.
Sarà l’occasione per fare il punto su una delle lavorazioni più complete e al tempo stesso altamente delicate della vite.
Moderatore - Daniele Vannucci, agronomo, esperto in meccanizzazione viticola
Mario Fregoni, direttore Istituto di frutti-viticoltura, Università Cattolica Sacro Cuore Piacenza, "Le risposte adattative della chioma della vite agli stress provocati dai cambiamenti climatici"
Jim Wolpert, Department of viticulture and enology, University of California, Davis (Usa), "Potatura verde meccanica in California"
Giancarlo Spezia, docente di Meccanizzazione viticola, Istituto di frutti-viticoltura, Università Cattolica Sacro Cuore Piacenza, "Potatura verde meccanica in Italia"
Danny Schuster, produttore di vino ed esperto viticolo (Nuova Zelanda) - Paoletti Andrea, agronomo ed esperto viticolo (Italia), "Interventi manuali al verde della chioma della vite in Nuova Zelanda e in Italia: tecnica e pratica"
Fernando Martínez De Toda Fernández, Professore di Viticultura , Logroño La Rioja (Spagna), "Diradamento meccanico del grappolo di vite"
Giovedì 15 Novembre - In collaborazione con il 22° Simei
Sala Gemini, ore 9.45-13.00
Olio e Ulivo. La sfida della moderna ulivicultura?
Come progettare un profilo degli oli extravergini adatto al mercato
Manifestazioni collaterali
Il Padiglione 24 dedicato al 6° Enovitis ospiterà le iniziative collaterali rivolte agli espositori e ai visitatori delle due Manifestazioni.
Oil Bar Novità 2007
Uno spazio piacevole e accogliente per degustare i migliori olii italiani di oliva - in collaborazione con Onao
Wine Bar
Quest'anno ancora più grande e accogliente, offre la degustazione di importanti vini italiani di tutti i tempi.
Vignette di BuonGusto - Inaugurazione martedì 13 novembre ore 17
In mostra oltre 100 vignette dedicate ai temi eno-gastronomici illustrati dai più famosi vignettisti e illustratori italiani
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Enovitis