Negli Stati Uniti, di fronte al drammatico aumento dei casi di obesità, le limitazioni poste all’apertura di nuovi fast food sono accompagnate da un vero e proprio boom dei mercati degli agricoltori, i cosiddetti Farmers Market, dove è possibile acquistare prodotti freschi e genuini come frutta e verdura locali. E’ quanto rileva la Coldiretti nel sottolineare che la svolta americana verso una alimentazione piu’ equilibrata si registra nell’apertura di ben 4385 Farmers Market dei quali 496 nella sola California.
"Negli Usa - spiega la Coldiretti - sono ormai presenti in tutte le principali città come New York, Los Angeles o San Francisco, ma anche nei centri più piccoli dove sono diventati appuntamenti irrinunciabili per una parte crescente della popolazione che presta attenzione al cibo che consuma di fronte al dilagare dei casi di obesità. Oltre che a combattere l’obesità e a salvaguardare la salute, i Farmers Market offrono anche benefici di carattere ambientale poichè prevedono l’offerta di prodotti che non generano gas ad effetto serra inquinante causati dai lunghi trasporti".
"In Italia -continua la Coldiretti- favorire l'apertura nelle città di mercati gestiti direttamente dagli imprenditori agricoli creerebbe certamente un effetto positivo sull'ambiente e sulla salute, ma risponderebbe inoltre alla crescente domanda dei consumatori di una riduzione delle intermediazioni e di uno stop alla moltiplicazione dei prezzi".
"A breve -conclude l'organizzazione agricola- verrà pubblicato il decreto per favorire la diffusione dei cosiddetti Farmers Market nelle città, previsto dalla finanziaria, anche se non mancano i consumatori che già superano le difficoltà logistiche e vanno direttamente nelle aziende agricole ad acquistare. Sulla base dei dati dell'Osservatorio nazionale sulla spesa in campagna, promosso da Coldiretti e Agri 2000, quasi sette italiani su dieci hanno fatto acquisti direttamente nelle imprese agricole giudicandoli in maggioranza convenienti con un aumento a 2,4 miliardi di euro del valore degli acquisti di vini, ortofrutta, olio, formaggi, e altre specialità".