A partire dall'11 giugno 2007, le aziende ed i lavoratori del settore agricolo con posizioni contributive non regolarizzate hanno l'opportunità di aderire ad un progetto di ristrutturazione della propria posizione debitoria. Il processo di ristrutturazione terminerà l'8 ottobre 2007.

La regolarizzazione potrà essere effettuata attraverso il pagamento di un importo a stralcio alle banche che hanno acquistato dalla Società di cartolarizzazione dei crediti INPS - S.C.C.I. S.p.A., i relativi crediti contributivi maturati fino al 2004.
L'ammontare del pagamento varierà a seconda delle opzioni di adesione prescelta dal singolo debitore e del livello di adesioni alla ristrutturazione.
Il processo di ristrutturazione terminerà l'8 ottobre 2007. E' l'unica occasione per estinguere definitivamente i debiti di aziende agricole e autonomi a condizioni fortemente agevolate. L'adesione alla Ristrutturazione non assicura effetti sulle prestazioni previdenziali che l'INPS erogherà.

Nel pieghevole (scaricabile sul sito del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali) sono riportate utili informazioni su come aderire, le opzioni di adesioni, a chi rivolgersi, la soglia minima di adesione. Nel caso infatti non si dovesse raggiungere una soglia di adesione pari ad almeno 2 miliardi di debiti, il progetto di Ristrutturazione si considererà non attuato e gli importi corrisposti in sede di adesione dai debitori, ad esclusione degli oneri, saranno restituiti.