Confagricoltura guarda con molto interesse alle problematiche del paesaggio e alla sua ulteriore valorizzazione. Partendo dalla convinzione che questo obiettivo potrà essere conseguito nel migliore dei modi se l’agricoltura rimarrà la vera protagonista della politica ambientale del Paese.
"L’agricoltura rappresenta l’elemento di maggiore garanzia per la tutela e la valorizzazione del paesaggio rurale del Paese. Per questo, e in relazione alla funzione strategica che l’agricoltura esercita nell’interesse della collettività, è opportuno studiare tutte le forme e tutti gli strumenti per rendere tale azione economicamente valida e, contestualmente, in grado di garantire la sostenibilità ambientale”. E’ questo il commento di Confagricoltura al disegno di legge “Tutela e valorizzazione del paesaggio rurale” a firma della sen. Loredana De Petris, presentato oggi a Roma.
“E’ una proposta di legge - ha rimarcato il presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni- che apprezziamo negli obiettivi e nei principi di fondo.Riteniamo che ci sia bisogno di iniziative selettive e di sostegni complementari all’attività economica e sociale che l’agricoltura moderna è in grado di svolgere in tutte le aree del Paese, soprattutto in quelle marginali. La funzione dell’attività agricola a difesa del paesaggio -ha proseguito Vecchioni- deve essere riconosciuta anche dal punto di vista finanziario. Il ‘Ddl De Petris’ stanzia delle risorse, ma occorre uno sforzo maggiore, per il quale occorre fare appello ad una valutazione collegiale da parte di tutti i dicasteri interessati”.