Nata nel 1997 per rispondere alle richieste del mercato della viticoltura, sempre più sofisticato e tecnologico, Enovitis si è affermata come fiera di riferimento del settore. Nel 2005 la quinta edizione si è chiusa con un + 6% per un totale di 132 espositori e 18.824 visitatori di cui 5.360 dall’estero, consolidando il successo delle edizioni precedenti. La sesta edizione conferma il trend positivo della manifestazione. Con un intero padiglione espositivo dedicato, ad oggi la fiera ha già raggiunto la superficie del 2005 e vede confermata la presenza dei maggiori produttori del settore.
Il sesto Enovitis si preannuncia denso di novità.
Per la prima volta apre le porte al settore dell’olivicoltura presentando una vasta gamma di macchinari: dall’impianto fino ai trattamenti e alla raccolta sia con agevolatori sia con macchine scuotitrici fino alla potatura meccanica, alle macchine agevolatrici e alle forbici ad azionamento pneumatico utilizzate negli oliveti non suscettibili di potatura meccanica. Enovitis ha così ampliato il suo catalogo merceologico con le nuove voci: attrezzature per la raccolta delle olive, attrezzature per potatura nell’oliveto, macchine per la raccolta delle olive, reti per raccolta olive, rimorchi speciali per trasporto olive.
Al tema dell’olio dedica ampio spazio il 22° Simei, la più grande fiera internazionale per le macchine l’enologia e l’imbottigliamento che, in sinergia con Enovitis, ospiterà nelle stesse date l’esposizione delle attrezzature specialistiche.
Al centro della scena, inoltre, sono due convegni internazionali dedicati rispettivamente alla ricerca e sviluppo nelle viticulture emergenti e nella ulivocultura.
Vetrina storica del settore viticolo, la fiera offre anche quest’anno un’esposizione completa delle macchine, delle attrezzature e dei prodotti per la viticoltura: dalle barbatelle ai più moderni sistemi di trattamenti fitosanitari (atomizzatori, polverizzatori, ecc.); dalle macchine per la lavorazione del vigneto (trattrici, estirpatori, fresatrici, zappatrici, defoliatrici, cimatrici, ecc.) alle vendemmiatrici nei diversi modelli portati e semoventi (presenti tutti i principali costruttori del mondo).
Settore strategico per il vigneto è il vivaismo, da sempre molto presente a Enovitis e fortemente apprezzato dai visitatori stranieri, specie dei Paesi dell’Est, che da sempre manifestano il loro interesse per il materiale vivaistico italiano, certamente il più sano e qualificato a dare grandi vini, anche in terra straniera.
Per ulteriori informazioni: Enovitis
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Enovitis - Simei