La seconda edizione di Agrofer - Salone delle Agroenergie, risparmio energetico, bioedilizia organizzata da Cesena Fiera e Centrale - Osservatorio agroambientale si terrà nei padiglioni espositivi e nel Centro congressi di Pievesestina di Cesena, giovedì 29 e venerdì 30 marzo 2007.

Agrofer vuole “costruire” un momento espositivo sul tema delle energie rinnovabili.
"L'appuntamento è rivolto al settore agricolo - sottolinea Domenico Scarpellini, presidente di Cesena Fiera -. Faremo il punto sulla situazione in Italia, con l’obbiettivo di diffondere la cultura delle energie rinnovabili, sensibilizzare operatori e cittadini, far conoscere tecnologie e opportunità".
La questione energetica rappresenta sempre di più un elemento strategico delle politiche ambientali e di quelle economiche. E’ ormai una necessità produrre energie da fonti rinnovabili per sostituire quelle fossili che coprono l’80% del fabbisogno . E lo si può fare in maniera compatibile con l’ambiente ed allo stesso tempo dare reddito all’agricoltore. Pertanto Agro Fer diventa la vetrina del percorso che porta a costruire un territorio in cui esista un rapporto con la filiera. Non solo, ma dove, oltre a produrre agroenergie, si possa risparmiare con la bioedilizia e, magari, –produrre calore ed elettricità.
C’è l’esigenza di colmare un divario: a livello mondiale la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili è al 13,3%, mentre in Italia rappresenta poco più del 7% del consumo. E questo 7% è formato da idroelettrico e geotermia, che coprono il 65% del totale, biomasse e rifiuti appeneuropea sta orientandosi per portare -entro il 2020- al 20% la quota dell’energia derivata da fonti rinnovabili in tutti i 27 Paesi.
La stessa Finanziaria recepisce la diffusione delle energie da fonti rinnovabili. Pertanto il settore agricolo può diventare un importante protagonista nel campo delle energie rinnovabili attraverso colture dedicate, biomasse agroforestali, residui zootecnici e agroindustriali, fonti solari o eoliche che potranno produrre elettricità, calore, biocombustibili.

Agrofer rappresenta un'iniziativa innovativa per il territorio emiliano-romagnolo ed è realizzata in collaborazione con Crpc, Centro ricerche produzioni vegetali, Centuria-Rit, Agess, Cise, Enea-ERG Laboratorio Energia, Istituto nazionale di Bioarchitettura, Cna Econaturale, rappresenta un momento di informazione, promozione e divulgazione sulle energie rinnovabili, di confronto tra i soggetti coinvolti nelle nuove filiere.
Dopo la prima edizione dello scorso anno rivolta soprattutto al mondo agricolo, la gamma espositiva viene estesa anche a tutta una serie di settori e comparti, dalle applicazioni alla componentistica, mentre la convegnistica punterà su incontri e workshop riconducibili ai due grandi temi delle Agroenergie e del Risparmio energetico e Bioedilizia.
Non solo, ma accanto allo “Spazio Presentazioni” vi saranno stand dove cittadini e aziende potranno chiedere informazioni per l’utilizzo e/o trasformazione verso l’energia da fonte rinnovabile.

Gli incontri a carattere tematico avranno un approccio operativo e una breve durata in modo da favorire l’incontro con le realtà espositive dei diversi settori. Si inizia giovedì 29 marzo, alle ore 9.30 in Sala Europa con il convegno “Politiche di programmazione e sviluppo per le rinnovabili in Italia”, che verrà concluso dal ministro dell’Ambiente Pecoraio Scanio. Si prosegue alle ore 14.30, sempre in sala Europa, con il workshop “Filiere Agroenergetriche – Esperienze a livello nazionale ed europeo”, altro workshop in Sala Verde, alle 15.30 “Il risparmio energetico: un obiettivo prioritario per la sostenibilità ambientale”. Venerdì 30 marzo alle 10.00 in sala Europa il convegno “La valorizzazione delle biomasse ad uso energetico sul territorio provinciale”; alle ore 10 in Sala Verde il workshop “Il risparmio energetico: agevolazioni finanziarie e incentivi”. Alle 12 in Sala Verde si terrà il workshop “Fotovoltaico, eolico: opportunità economiche e prospettive di sviluppo”; alle 14.30 in Sala Europa ci sarà il seminario “Accettabilità sociale degli impianti energetici”, mentre alle 15.30 in Sala Verde inizierà il seminario “Energie rinnovabili: educazione, formazione e informazione”.