Marini ha 42 anni, sposato con due figli di 15 e 10 anni. Lo ha eletto il 9 febbraio l'Assemblea dell'organizzazione, oltre 300 delegati arrivati da ogni parte d'Italia, con il massimo di consensi. Sergio Marini ha assunto il primo incarico in Coldiretti nel 1984 come delegato provinciale del movimento giovanile di Terni. Nel 1997 è stato eletto presidente di Coldiretti Umbria e dal 2001 era vicepresidente nazionale.
Laureato in agraria, Marini conduce un'impresa florovivaistica in serra, con piante ornamentali e seminativi in Umbria. Da oggi, il quinto presidente nella storia della Coldiretti, si trova a guidare una vasta e ramificata organizzazione radicata sul territorio con 19 federazioni regionali, 96 federazioni provinciali e interprovinciali, oltre 724 uffici di zona e circa 6.000 sezioni periferiche che sono un primo riferimento per moltissime imprese agricole italiane.
Al momento dell'elezione Marini ha dichiarato che il suo principale obiettivo sarà quello di "valorizzare l'agricoltura come risorsa economica, sociale e ambientale per garantire alle imprese agricole opportunità di sviluppo e reddito in un quadro di piena integrazione dell'agricoltura con gli interessi economici e sociali del Paese”.