Giovedì 15 febbraio, l’Associazione agrituristica di Confagricoltura incontra la stampa per il lancio della 32a edizione della propria "Guida alle vacanze in fattoria" e per fare il punto sullo sviluppo dell’agriturismo.
La Guida Agriturist è arrivata alla 32a edizione. La prima, uscita nel maggio del 1975, presentava 80 aziende agricole dove trovare alloggio o dove fossero disponibili edifici da restaurare per trascorrervi le vacanze; la Guida Agriturist 2007 propone 1562 offerte di alloggio, ristorazione, campeggio, turismo equestre, fattoria didattica, degustazione di prodotti tipici, tutte pronte per l’accoglienza e autorizzate, a norma di legge, all’esercizio dell’agriturismo (88%), B&b o altro tipo di servizio ricettivo (12%).
Cento aziende si fregiano del marchio “Agriturist Qualità” rilasciato previa certificazione volontaria affidata ad un ente terzo indipendente accreditato presso il Sincert. Il maggior numero di offerte viene dalla Toscana (472), seguita dall’Umbria (168) e dal Veneto (113). Complessivamente l’offerta è distribuita per il 28% al Nord, 53% al Centro, 19% al Sud e nelle Isole. I posti letto disponibili sono 32.500, per una media di 21,4 ad azienda, il 62% dei quali in alloggi indipendenti, mentre il 38% è allestito in camere con servizio di prima colazione. La presentazione si terrà presso la sede della Confagricoltura, palazzo Della Valle, corso Vittorio Emanuele 101, Roma. Nella stessa occasione saranno premiati i vincitori del Concorso Giornalistico “Dop e Igp... Agriturismo... diffidate delle imitazioni!” promosso con il contributo del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.