Cesena, capitale delle energie rinnovabili per due giorni. Un tema che verrà dettagliamene analizzato in occasione della seconda edizione di “Agrofer - Salone delle Agroenergie, Risparmio energetico, Bioedilizia” organizzato da CesenaFiera e Centrale-Osservatorio Agroambientale, che si terrà a Cesena dal 29 al 30 marzo 2007. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Crpv, Centro ricerche produzioni vegetali, Centuria-Rit, Agess, Cisa, Enea-Erg Laboratorio Energia, Istituto nazionale di bioarchitettura, Cna Econaturale, rappresenterà un momento di informazione, promozione e divulgazione sulle energie rinnovabili, di confronto tra i soggetti coinvolti nelle nuove filiere.
La questione energetica rappresenta sempre di più un elemento strategico delle politiche ambientali e di quelle economiche. La necessità di produrre energie da fonti rinnovabili per "sostituire quelle fossili in maniera compatibile con l’ambiente ed allo stesso tempo dare reddito all’agricoltore, sono gli elementi che ci hanno portato a fare di Agrofer la vetrina del percorso che porta a costruire un territorio in cui esista un rapporto con la filiera. Non solo, ma dove, oltre a produrre agroenergie, si possa risparmiare con bioedilizia - ha detto nel suo intervento GianLuca Bagnara, assessore all’Agricoltura della Provincia di Forlì-Cesena - la vera sfida è nella cogenerazione di calore e nella produzione di elettricità. Ad esempio, perché gli allevamenti zootecnici della nostra zona, invece di depurare (con forti spese), non convertono i liquami in fonte di energia per il riscaldamento ed altro? Oppure aggregando piccole aziende agricole si può superare l’ostacolo delle scarse dimensioni delle singole imprese che sono sul territorio”.

Incontri a carattere tematico
Giovedì 29 marzo, alle ore 9.30 in Sala Europa con il convegno “Politiche di programmazione e sviluppo per le rinnovabili in Italia”; si prosegue alle ore 14.30, sempre in sala Europa, con il workshop “Fer – Esperienze significative di filiere agroenergetiche. Case history a livello nazionale ed europeo”.
Altro workshop in Sala Verde, alle ore 15.30, sarà “Il risparmio energetico: un obiettivo prioritario per la sostenibilità ambientale”. La prima giornata si chiude in Sala Verde dove dalle 17 si terrà il seminario “Soluzioni costruttive, tecnologie e materiali per il risparmio energetico”.

Venerdì 30 marzo alle 9.30 in sala Europa si terrà il convegno Biomasse agricole e forestali: studi territoriali”. Alle ore 10 in Sala Verde inizierà il workshop “Il risparmio energetico: agevolazioni finanziarie e incentivi”; alle ore 12 in Sala Europa avrà luogo il workshop “Biomasse e fotovoltaico: iter autorizzativi per piccole centrali a dimensione aziendale”, che alle ore 15 lascerà la sala al seminario Accettabilità sociale degli impianti energetici”. Si finisce alle 15.30 in Sala Verde con il seminario Energie rinnovabili e scuola: educazione e informazione”.

Per informazioni: www.CesenaFiera.com