Dal 13 al 17 novembre 2007 si svolgeranno a Milano, nei nuovi padiglioni di Rho, la 6° edizione di Enovitis, Salone internazionale delle tecniche della viticoltura e dell’olivicoltura, insieme alla 22° edizione del Simei, Salone internazionale macchine per enologia e imbottigliamento, dedicate a tutti i produttori vitivinicoli ed olivicoli con l’esposizione di tutte le più moderne attrezzature, macchine e prodotti per la vite, il vino, l’olivo e l’olio.
In un quartiere fieristico all’avanguardia si aprirà una vetrina espositiva internazionale che, per la prima volta, abbinerà al tradizionale settore vitivinicolo anche tutte le tecnologie produttive per l’olivo e l’olio.
In particolare ad Enovitis saranno presenti una vasta gamma di macchinari per le diverse fasi lavorative negli oliveti, partendo dall’impianto fino ai trattamenti e alla raccolta sia con agevolatori sia con macchine scuotitrici.

Al Simei sarà esposto tutto quanto occorre per la frangitura delle olive (frantoio) insieme ad una completa rassegna di macchine per l’imbottigliamento e il confezionamento dell’olio.
Questa importante novità, rappresentata da una storica esposizione internazionale che si rivolge ora anche al mondo olivicolo ed oleario, offrirà a tutti i visitatori delle due rassegne milanesi, un’occasione unica non solo per i visitatori provenienti dai tradizionali mercati del mediterraneo (Spagna, Italia, Grecia, Turchia, Tunisia, Marocco, ecc.), ma anche dai Paesi emergenti di altre aree geografiche, per conoscere le più funzionali e moderne tecniche di coltivazione dell’olivo e di trasformazione in olio.
Inoltre come è noto l’olivo è una coltura che, nelle aziende agricole, è quasi sempre presente insieme alla vite e pertanto il visitatore è realmente interessato alla meccanizzazione di entrambe le filiere.
Al 5° Enovitis e al 21° Simei, svoltisi nel novembre 2005, hanno partecipato 899 aziende provenienti da 23 Paesi in un'area coperta di 75.000 metri quadrati e sono venuti in visita 49.300 operatori di cui 8.860 esteri provenienti da 100 Paesi.

Per informazioni:
Enovitis-Simei
Via S. Vittore al Teatro, 3 - 20123 Milano - Tel. 02 7222281 Fax 02 866226 info@enovitis.it info@simei.it - www.enovitis.it www.simei.it