Un manuale voluto per consentire un corretto approfondimento delle conoscenze tecnico-scientifiche e normative delle problematiche connesse alla produzione del mais per le ricorrenti emergenze dovute alle contaminazioni da micotossine ed alle implicazioni relative alla sicurezza alimentare, sia umana che animale.
Realizzato da una gruppo di lavoro composto da esperti della sanità, dell’agricoltura, dell’università e degli enti strumentali e coordinato da Veneto Agricoltura,  questa pubblicazione è stata resa possibile dal finanziamento di UniCreditBanca.

***

Da qualche anno una task-force regionale: esperti della sanità, dell’agricoltura dell’università e degli enti strumentali e rappresentanti delle diverse parti nteressate -“dalla terra alla tavola”- è impegnata nella valutazione e gestione delle problematiche connesse alla produzione del mais, alle ricorrenti emergenze dovute alle contaminazioni da micotossine ed alle implicazioni relative alla sicurezza alimentare.
Le informazioni acquisite con le azioni di monitoraggio, unite alle conoscenze tecnico-scientifiche e normative - il tutto in relazione ai più svariati impieghi del prodotto, sia per l’alimentazione umana che animale - hanno dettato l’opportunità di realizzare e pubblicare questo compendio.

Si tratta di un manuale, volutamente senza pretese scientifiche, ma che consenta al lettore un corretto approfondimento delle conoscenze.
Si è ritenuto opportuno suddividere i contenuti in tre distinte sezioni:
a) gestione agronomico-produttiva;
b) raccolta, stoccaggio e valutazioni;
c) utilizzazione alimentare e vigenti normative;
i diversi colori ne faciliteranno l’individuazione per rispondere alle diverse specifiche esigenze. Inoltre, alla fine di ciascun capitolo, il lettore troverà un riassunto dei principali contenuti.  Proprio per questo taglio da manuale, non si è ritenuto di rinviare ad una bibliografia che, a richiesta, sarà fornita direttamente dagli autori.
(Il coordinatore del gruppo di lavoro Luigino Disegna)

Autori: AA.VV.
Edito da Veneto Agricoltura – Sezione per l'Innovazione e lo sviluppo Rurale
Pagine: 104

Scarica la pubblicazione in formato pdf

Modalità di distribuzione (scarica il modulo d'ordine):
La pubblicazione viene distribuita esclusivamente per spedizione postale con il versamento in contrassegno di un contributo forfetario per spese di spedizione € 6.00. Richieste per e-mail, lettera o fax a :
Veneto Agricoltura - Centro di Informazione Permanente
Corte Benedettina - Via Roma, 34 - 35020 Legnaro (Pd) - Fax 049 8293909 divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org www.venetagricoltura.org