Record di buyer esteri preregistrati per Vinitaly, il Salone internazionale del vino e dei distillati in programma a Veronafiere dal 6 al 10 aprile prossimi. Oltre 24mila operatori stranieri sono stati contattati con azioni di marketing diretto, in particolare nei settori della ristorazione e della distribuzione, con un aumento del 45% di professionisti preregistrati attraverso il sito. Complessivamente gli espositori della rassegna sono 4.200 su una superficie netta di oltre 80mila metri quadrati.
Sono i dati illustrati a Milano, a palazzo Pirelli, in occasione della presentazione di Vinitaly insieme alla Regione Lombardia, rappresentata dal presidente Roberto Formigoni e dal vicepresidente Viviana Beccalossi, dal direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani, il quale ha ricordato “come la rassegna sia il punto di riferimento nazionale e internazionale del comparto vinicolo, un sistema integrato al servizio delle imprese e del settore”.
Formigoni si è soffermato sulla qualità dei vini lombardi, “sinonimo di eccellenza e tra i protagonisti del prossimo Vinitaly”.
Tutti i parametri della manifestazione sono in crescita: il numero degli espositori, che nel 2005 furono poco più di 4mila e oggi 4.200, la superficie passata (con i due nuovi padiglioni), da 75mila a oltre 80mila metri quadrati, e i buyer e visitatori stranieri preaccreditati, che nel 2005 furono 30.196 da 100 Paesi, dei quali il 67% appartenenti al mondo della grande distribuzione e della distribuzione organizzata.
“Con l’aumento dei preaccrediti, indice di base per capire l’andamento degli arrivi da oltre confine - ha spiegato Mantovani - si stima un incremento del dato generale dei visitatori attesi, che dovrebbe superare sensibilmente quello dello scorso anno”.
A rendere ancora più efficace il metodo della preregistrazione si aggiunge, dopo la sperimentazione del 2005, il canale business via Internet predisposto da Vinitaly, denominato Buyer’s Club, dove solo i 'compratori' accreditati possono accedere alla banca dati delle imprese espositrici e preorganizzare gli incontri. Ad oggi i contatti sono stati 13mila.
Tra le iniziative speciali di Vinitaly, rivolte al mercato internazionale, si segnalano AL-Invest e ASIA-Invest, due eventi finanziati dall’Unione Europea e ospitati da Vinitaly che coinvolgono 350 aziende provenienti da India, Sud America ed Europa.
Mantovani ha infine sottolineato l’elevato tasso di internazionalità di Vinitaly, con le iniziative in programma all’estero: dopo il successo della tappa in India a gennaio, la manifestazione sarà in Russia a maggio (Vinitaly Russia dal 25 al 27 maggio a Mosca e San Pietroburgo), quindi negli gli Stati Uniti (Vinitaly US Tour il 24 ottobre a Chicago, il 26 a Los Angeles ed il 27 a Las Vegas), in Giappone (Vinitaly Japan il 21 novembre, a Tokyo) e Cina (Vinitaly China a Shanghai dal 23 al 25 novembre).

Comunicato stampa Veronafiere