Oltre un milione di richieste nella prima settimana di attivazione del servizio gratuito "Sms Consumatori" ideato e realizzato dal Mipaf in collaborazione con l’associazione Intesa Consumatori, che nei primi sette giorni di attivazione ha superato un milione di contatti. “La risposta dei cittadini – ha commentato il ministro delle Politiche agricole e forestali Gianni Alemanno - è andata al di là di ogni nostra previsione, segno che l’esigenza di informazione e trasparenza è particolarmente sentita dai consumatori”.
Il servizio fornisce una risposta tempestiva e precisa ai cittadini che desiderano conoscere i prezzi medi - all’origine all’ingrosso e al dettaglio - di 50 prodotti ortofrutticoli.
Nell’arco dei primi sette giorni, dall'8 al 14 febbraio 2006, gli utenti che ne hanno usufruito sono stati 434.879, e 743.822 le risposte fornite dal sistema, per un totale di traffico gestito di 1.178.701 messaggi. Le segnalazioni di prezzi eccessivi rispetto ai dati comunicati, infatti, assommano solo allo 0,27 % del totale dei messaggi.
Nella classifica dei prodotti svettano pomodori (155.633 sms), mele (154.560), arance (73.156) e pere (51.944), chiudono la classifica aglio (1044) e indivia (168).
Il servizio
Sms Consumatori è un servizio gratuito di pubblica utilità che informa l'utente sui prezzi dei principali prodotti ortofrutticoli. Si attiva inviando un messaggio con il nome del prodotto del quale si vuole conoscere il prezzo ai numeri 48236 per chi ha schede Tim, Wind o 3 e 4312345 per le schede Vodafone.
Come funziona
Digitando solo il nome del prodotto ortofrutticolo di cui si vuole conoscere il prezzo e inviando il messaggio, l'utente riceverà le informazioni sulle singole varietà del prodotto medesimo, e precisamente: prezzo medio nazionale all'origine e all'ingrosso, aggiornato con cadenza settimanale, e prezzo medio di vendita macro regionale (Nord, Centro e Sud), rilevato giornalmente.
Le informazioni
I prezzi all'origine, all'ingrosso e di vendita dei principali prodotti ortofrutticoli. I prezzi inviati all'utente sono valori medi nazionali. La media tiene conto di varie tipologie di esercizi commerciali (ipermercati, supermercati, discount, negozi di ortofrutta e mercati rionali). I prezzi all'origine e all'ingrosso sono nazionali e aggiornati con cadenza settimanale, quelli di vendita invece sono divisi per area geografica (Nord, Centro e Sud) e sono rilevati giornalmente.
I prezzi al dettaglio, imputati da 44 rilevatori sparsi sul territorio nazionale, sono giornalieri e vengono rilevati il martedì, il mercoledì, il giovedì, il venerdì e il sabato, mentre per la domenica e il lunedì è valida l'ultima imputazione del sabato. Gli esercizi coinvolti nella rilevazione dei prezzi al dettaglio sono circa 1700 e prevedono categorie merceologiche diverse: discount, ipermercato, mercato, supermercato e negozio di ortofrutta. L'utente potrà segnalare, sempre con sms e agli stessi numeri, un eventuale prezzo anomalo riscontrato, digitando punto esclamativo (!), il nome e l'indirizzo dell'esercizio e il prodotto con il prezzo rilevato. Queste informazioni saranno inviate alle autorità competenti.

Per informazioni:
Mipaf www.politicheagricole.it/INFO/COMUNICATI/comunicato.asp?ID=2604
Sms Consumatori www.smsconsumatori.it
Intesa Consumatori www.intesaconsumatori.it