Una manifestazione sempre più selettiva, internazionale, a servizio delle aziende e dell'intera tipologia di operatori dell'universo vinicolo, siano essi produttori o importatori, distributori o ristoratori o professionisti del comparto.
La 39ª edizione di Vinitaly, il Salone internazionale del vino e dei distillati, in programma a Veronafiere dal 7 all'11 aprile 2005 (www.vinitaly.com),  non solo è diventata la manifestazione leader mondiale del settore, un marchio riconosciuto che contribuisce a promuovere il meglio delle etichette made in Italy - anche nel 2005 Vinitaly sarà in Russia (Vinitaly Russia a Mosca il 26-27 maggio), Stati Uniti (Vinitaly US Tour a Boston il 24 ottobre, Chicago il 26 ottobre e Los Angeles il 28 ottobre) e Cina (Vinitaly China a Shanghai il 24-26 novembre) - ma rappresenta ormai uno strumento commerciale indispensabile per le imprese, che riescono a raggiungere i vari segmenti di mercato grazie ad una rassegna pensata e realizzata per promuovere il meglio dei vini nazionali ed esteri.

Non è un caso se da quasi quarant'anni è il punto di riferimento per il comparto, che ha aiutato a crescere, a farsi conoscere e a raggiungere vette di eccellenza sulle piazze più importanti del pianeta (in primis gli Stati Uniti), investendo anche su quelle del futuro, come Cina e India.

All'edizione di quest'anno partecipano circa 4.200 espositori da più di 30 paesi, su una superficie netta superiore ai 70mila metri quadrati. Sono attesi, come lo scorso anno, 140mila operatori professionali da 90 nazioni.

La rassegna, accanto ai tradizionali appuntamenti, presenta una serie di importanti novità. Innanzitutto l'ampliamento del quartiere espositivo: vicino al padiglione 8 verrà allestita una tensostruttura di 16mila metri quadrati (padiglione 10), suddivisa equamente tra Vinitaly e Sol, Il Salone internazionale dell'olio di oliva vergine ed extravergine, che si svolge in contemporanea dal 7 all'11 aprile.

La struttura è nuova, confortevole, moderna, ed ha la possibilità di proporre stand su due livelli, senza ingombri interni.
Un luogo molto accogliente, dunque, in grado di rispondere alle esigenze di comodità, servizio e immagine delle imprese espositrici.

Vinitaly, inoltre, si concentra in particolare su iniziative specifiche per assicurare agli espositori nuove opportunità di vendita dei prodotti.

In collaborazione con Ardi, Associazione internazionale dei ristoranti d'Italia, Veronafiere lancia quest'anno un altro prestigioso appuntamento: il Concorso internazionale "Migliore carta dei vini", riservato ai ristoranti italiani di qualità all'estero.
Il premio viene assegnato sulla base della valutazione dell'intera attività di servizio nei confronti della clientela che un ristorante svolge presentando un vino: la proposta delle etichette, la chiarezza nella loro identificazione, la completezza della gamma dei vini, la varietà, la tipologia di servizio al tavolo, la trasparenza nell'indicazione del prezzo.
Quattro sono le categoria individuate dal concorso: la migliore Carta dei vini, quella più creativa, la migliore selezione italiana, il servizio più innovativo.

Di notevole interesse si preannuncia poi il "Wine & Food Pairing", un'iniziativa organizzata con l'Associazione giovani ristoratori d'Europa nel corso della quale quattro chef, provenienti da Francia, Lussemburgo, Olanda e Belgio (Mario Holtzem, abbineranno i piatti della loro cucina ai vini italiani. Sono previsti due eventi degustazioni per ogni giorno di manifestazione, tranne la giornata inaugurale del 7 aprile, dove ce ne sarà solamente uno il pomeriggio.

Per difendere i vitigni legati al territorio di riferimento e controbattere l'"omologazione internazionale del gusto", Vinitaly e l'Associazione della sommelleria internazionale, nel padiglione 10 hanno realizzato "I viaggi di Gulliver", una degustazione in cui aziende di varie regioni d'Europa illustreranno le virtù dei loro vini sotto la guida di sommelier di fama internazionale.
L'intento è di compiere un ulteriore passo per trasformare e valorizzare la realtà dei vitigni, poco conosciuti dal consumatore internazionale.

Vinitaly 2005, infine, sarà centrato sulla partecipazione dei più importanti operatori specializzati di ogni categoria del comparto e verrà riproposta la Vip Lounge Vinitaly con annesso il Buyers' Club Vinitaly, un luogo riservato e tranquillo nel quale è possibile programmare e concludere affari in assoluto relax.

 

Per informazioni: Ufficio Stampa Veronafiere - tel. 045/8298242 - fax 045/8298113 - pressoffice@veronafiere.it