Con i suoi circa 4000 espositori Vinitaly, il Salone internazionale dei vini e dei distillati, è l'appuntamento per conoscere, degustare ed apprezzare i vini e i distillati d'eccellenza provenienti da tutto il mondo.

Saranno infatti presenti, oltre ai vini di tutte le regioni d'Italia, quelli francesi, austriaci, tedeschi, portoghesi, ungheresi americani, cileni, australiani.

La rassegna rappresenta  anche il più suggestivo palcoscenico per diversi ed importanti momenti di presentazione e promozione del vino e dei distillati dedicati ai professionisti del settore.

Tante le occasioni per documentarsi e partecipare alle degustazioni guidate e ai seminari sui vini di tutto il mondo: imperdibili momenti di approfondimento tecnico, culturale ed economico.

Vinitaly offre ai professionisti del settore l'occasione di documentarsi, partecipare alle degustazioni guidate, seguire corsi di aggiornamento e seminari sui vini di tutto il mondo.

In particolare, verranno allestite molte sale di degustazione perfettamente illuminate, insonorizzate ed attrezzate per consentire agli operatori di partecipare alle degustazioni guidate dei migliori vini e distillati selezionati tra le migliori produzioni mondiali.

"La cittadella della gastronomia e dei prodotti tipici" costituisce un evento dove trovare numerose realtà gastronomiche, internazionali e regionali, alimenti da scoprire e conoscere in perfetto abbinamento al vino.

SOL 2004,  Salone internazionale dell'olio d'oliva vergine ed extravergine, è il punto di riferimento per la promozione dell'olio d'oliva di qualità, insostituibile momento di mercato e d'opportunità per tutte le aziende del settore per proporre il meglio della propria produzione e si svolgerà come di consueto in concomitanza con Vinitaly, manifestazione leader a livello mondiale del settore enologico, potendo contare  sulla presenza dei numerosissimi operatori provenienti da ogni parte del mondo che giungono a Verona per conoscere i due prodotti principi della dieta mediterranea: il vino e l'olio extravergine d'oliva.

Parallelamente alla sezione espositiva, che presenta oltre 400 produttori provenienti da 10 nazioni, sono previste diverse iniziative promozionali quali, concorsi, convegni e dibattiti che affrontano le più diverse tematiche del settore, degustazioni guidate.

Enolitech 2004 rappresenta lo strumento di promozione internazionale dedicato alla filiera del vino e dell'olio.
E' un insostituibile momento di mercato e d'opportunità per tutte le aziende del settore per proporre il meglio della propria produzione.
L'occasione per un incontro, confronto e dialogo con tutti gli operatori che vogliono conoscere ed acquistare nuove applicazioni, nuove tecnologie.

Guest Country 2004

Saranno gli Stati Uniti il Guest Country dell'edizione Vinitaly 2004.

Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA - United States Department of Agriculture) e l'Ufficio Affari Agricoli dell'Ambasciata Americana a Roma (FAS), hanno infatti scelto Vinitaly quale partner di riferimento per la promozione del settore enologico.

Il FAS opera nell'interesse delle maggiori organizzazioni agricole ed associazioni di categoria con lo scopo di promuovere i prodotti agricoli ed alimentari statunitensi all'estero; è il punto di riferimento e di supporto per gli esportatori statunitensi e gli importatori italiani.

Grazie all'accordo di collaborazione Vinitaly sosterrà e promuoverà la partecipazione di aziende ed operatori americani in un'area dedicata, con una serie di iniziative collaterali, ed in particolar modo con l'organizzazione di una conferenza stampa e di una degustazione professionale, che si svolgeranno il  2 aprile 2004, all'insegna del "Guest Country US Day".

 

Per informazioni: 045.829.83.78- 82.85 - 82.42  Fax 045.829.81.13 e-mail: pressoffice@veronafiere.it

website: www.vinitaly.com