Il mercato estero di Biolchim si estende in tutti i continenti, ovviamente con volumi differenti da zona a zona. Il coordinamento  di  questa notevole mole di lavoro è assegnato all’Ufficio estero, che si occupa di tutti i rapporti commerciali con l’estero: dall’acquisto di materie prime alle vendite di prodotti finiti.
Questo settore dell’azienda è relativamente recente; è stato infatti costituito non più tardi del 1999, assorbendo mansioni che prima erano svolte dall’organizzazione generale Biolchim.
Da sottolineare che la creazione dell’Ufficio estero è sorto successivamente all’acquisizione, da parte dell’azienda, della Icc, con la quale i rapporti iniziarono nel 1982. Notevoli i traguardi raggiunti in questi due anni, a cominciare dallo sviluppo ottenuto nel mercato turco e tunisino.
La rete dei trasporti  rappresenta per Biolchim un altro fiore all’occhiello, disponendo  di quattro autotreni di proprietà, di trasportatori privati abituali e anche di un aereo a sette posti, impiegato come mezzo di trasporto per persone e merci.
Questi mezzi consentono la gestione dell’intero iter di un prodotto: dall’arrivo delle materie prime alla consegna al cliente.
In trent’anni di attività, quello che ha maggiormente percepito il “salto generazionale” sia in fatto di tecnologie che di modo di lavorare è il settore Produzione, che nell’azienda di Medicina trova il suo requisito fondamentale nella flessibilità, caratteristica necessaria per garantire la realizzazione delle centinaia di prodotti in catalogo.
Biolchim sta completando la realizzazione di un nuovo capannone completamente “indoor” per evitare il rallentamento delle operazioni causato dal maltempo. In questo reparto attualmente lavorano 33 dipendenti.
Infine l’ufficio Spedizioni, il punto nevralgico della Società, dove il personale, in media, ogni anno emette oltre ottomila documenti di trasporto oltre ad occuparsi di tutte le altre incombenze di sua competenza.

Per informazioni: Biolchim Spa – Medicina (BO) – tel. 051/6971811 – fax 051/852884 – www.biolchim.it - e-mail: biolchim@biolchim.it