Una nuova grande vittoria nella storia del Parmigiano Reggiano all’estero, segno di un formaggio che sa puntare al mercato internazionale e anche a nuovi consumatori”. Sono le parole di Giuseppe Alai, presidente del Consorzio del Formaggio del Parmigiano Reggiano nell’annunciare la missione della Nazionale impegnata a Birmingham al World Cheese Awards 2013 in Uk.

Erano 2777 i formaggi in gara da 30 Paesi – spiega Gabriele Arlotti – e la Nazionale del Parmigiano Reggiano, rappresentata da 18 caseifici di Reggio, Parma e Bologna si è aggiudicata 4 medaglie d’oro, 6 d’argento e due di bronzo cui si sommano, per il medesimo prodotto, due medaglie d’oro e due d’argento di importatori di Parmigiano Reggiano in Inghilterra”. Intervistato dalla Bbc Good Food Show il mister della nazionale del Parmigiano Reggiano – record con 48 premi in 12 anni - ha spiegato i segreti della vittoria: “E’ l’unico formaggio al mondo capace di stagionare molto oltre i due anni senza aggiunta di additivi né conservanti. Mette in campo 1000 anni di tradizione e riesce a fare premiare un campione ogni tre”.

Questi i membri della Nazionale del Parmigiano Reggiano che hanno vinto (tra parentesi le rispettive medaglie con riferimento alle due categorie di stagionatura). Per la provincia di Reggio Emilia: Tabiano (argento nella categoria > 18 mesi), San Giovanni di Querciola (argento <18), Migliara, Moderna, San Giorgio (argento <18), San Girolamo, i caseifici sociali di Cavola (due ori >18, bronzo <18 mesi), Castellazzo (oro >18), del Parco, Allegro (argento >19), la Società agricola Villa Aiola, la Fattoria Fiori (oro >19, bronzo <18), Antica Fattoria Scalabrini. Per la prima volta ha partecipato con la Nazionale del Parmigiano Reggiano un produttore di formadìo delle vacche rosse: è l’ Azienda Agricola Grana d'Oro.
Per Parma: Fratelli Boldini (argento <18, argento >18), Latteria sociale Santo Stefano, Caseificio Ravarano e Casaselvatica. Per Bologna un membro storico della Nazionale, il caseificio sociale Fior di latte.

Nazionale del Parmigiano Reggiano: 48 premi in 12 anni
La Nazionale del Parmigiano Reggiano è un gruppo spontaneo di caseifici, costituitosi nel 2001, uniti dalla volontà di conseguire risultati prestigiosi, di promozione e di solidarietà, anche oltre i confini europei. Rappresenta, nelle varie iniziative, di anno in anno, il comprensorio e il territorio di produzione del Parmigiano Reggiano, da Bologna a Parma. Nata all’interno del Consorzio Conva da un’idea di Gabriele Arlotti, che da allora la guida, nel mondo partecipa a eventi  come le edizioni dei concorsi “Grolla d’Oro, Formaggi d’autore” e le “Olimpiadi dei Formaggi di Montagna”. Dal 2013 partecipa al World Cheese Awards di Birmingham. La Nazionale è attenta anche alle iniziative di solidarietà: “La Forma del Cuore” è un progetto per aiutare persone e popoli in difficoltà. Pubblico, giurie internazionali e appassionati gastronomi con medaglie, assaggi e acquisti testimoniano il successo di questa idea nazionale: il “formadìo” – 48 premi in 12 anni, distribuiti nelle province di Parma, Reggio, Modena e Bologna - e il suo territorio, unici nel mondo.