Secondo quanto riferisce il quotidiano "La Repubblica" è stato condannato a 5 anni e mezzo di reclusione Alessio Crippa, rappresentante di una cooperativa del latte. Lo ha deciso la Quarta sezione penale del Tribunale di Milano, che ha condannato altri 15 allevatori e produttori a pene comprese tra un anno e due anni e sei mesi nel processo per una truffa da 100 milioni di euro attuata aggirando le normative sulle quote latte

Oltre a Crippa, rappresentante legale della cooperativa "La Lombarda", è stato condannato a due anni e mezzo Gianluca Paganelli, responsabile della cooperativa "La Latteria" di Milano. 

Entrambi erano finiti agli arresti domiciliari nel febbraio del 2009 e le aziende erano state sequestrate nell'ambito dell'inchiesta coordinata dal Pm Frank Di Maio e poi portata a processo dal Pm Maurizio Ascione. Tre imputati sono stati assolti. Gli altri 15 imputati sono stati condannati per truffa. Hanno ottenuto risarcimenti la Coldiretti, Confagricoltura e due cooperative. L'Agea dovrà essere risarcita con 30 milioni di euro.