Nonostante una generale congiuntura nettamente sfavorevole, i produttori della filiera lattiero-casearia continuano a mostrare vitalità e capacità di crescita chiudendo il 2009 con un fatturato totale di oltre 14 miliardi di euro. 
Questi i dati presentati il 10 giugno durante l'assemblea annuale di Assolatte-Associazione italiana lattiero casearia. Si tratta di un risultato da non sottovalutare se si considera che, nel complesso, l'industria italiana ha vissuto contrazioni produttive a due zeri.  

Un elemento in particolare balza agli occhi: l'ottima performance delle esportazioni dei formaggi nazionali che, dopo un inizio 2009 titubante, hanno ripreso il loro ritmo favorevole facendo terminare l'anno in leggero rialzo, con un saldo positivo della bilancia commerciale di valore superiore ai 150 milioni di euro, realizzando così un'inversione di tendenza storica che non si verificava addirittura da decenni.
Ma c'è di più: le cifre registrate nei primi mesi del 2010, con un incremento delle vendite all'estero del 6%, forniscono segnali decisamente incoraggianti per il prossimo futuro.

In buona sostanza stiamo assistendo a un fenomeno di grande tradizione che negli anni ha saputo trasformarsi da produzione artigiana a schemi più propriamente industriali, senza scendere a compromessi nella qualità. E questo, evidentemente, viene apprezzato dai consumatori stranieri. In proposito val la pena di osservare che tre quarti dei formaggi esportati complessivamente sono costituiti dalla Mozzarella e dagli altri freschi (36,4%), dal Grana Padano e dal Parmigiano Reggiano (25%), dal Pecorino romano (6,6%), dal Gorgonzola (5,2%) e dal Provolone (1,6%).

Nel complesso - sempre relativamente ai formaggi - nel 2009 l'industria italiana ha lavorato circa 13 milioni di tonnellate di latte dando vita a un milione di tonnellate di formaggi, di cui più di 440 mila tonnellate di formaggi Dop.
Da rilevare anche che i consumi interni permangono a livelli decisamente buoni: siamo i terzi in Europa con 26 kg/anno procapite, dopo Germania e Grecia. Nell'ambito di questa grande famiglia di prodotti, la mozzarella è il formaggio più acquistato (5 kg/anno), Grana Padano (2,5 kg/anno), Parmigiano Reggiano (1,7 kg/anno), Gorgonzola (circa 700 grammi a testa) e Provolone (poco meno di mezzo chilo a testa).

Il sistema del lattiero-caseario ha dunque tenuto bene i venti della crisi ed è tra i pochi a continuare a produrre reddito e ricchezza lungo tutta la filiera.

Va ricordato che il comparto conta oltre duemila imprese di trasformazione che impiegano 25 mila addetti, con un indotto che supera i 100 mila lavoratori. La produzione complessiva si attesta sui tre miliardi di litri di latte alimentare, 1,8 miliardi di vasetti di yogurt e 160 milioni di chilogrammi di burro.