L'incontro inizia alle ore 10 con l’accoglienza dei partecipanti, alle ore 10.30 il presidente Anas Gusmaroli e il presidente Fiere di Reggio Emilia Bini apriranno i lavori della giornata dedicata alla suinicoltura "Le fondamenta del nostro futuro. Incontro della suinicoltura italiana 2010".
Sono previsti la tavola rotonda con i Consorzi di tutela dei prosciutti Dop e gli interventi programmati degli esperti sui temi della sostenibilità, qualificazione e valorizzazione economica della suinicoltura italiana. Generare reddito dall’attività d’allevamento è la condizione imprescindibile per assicurare il futuro della suinicoltura italiana.
Anas, con la selezione del Libro genealogico e le altre iniziative tecniche ed organizzative, dà un qualificato contributo per rigenerare il sistema e ridare ruolo all’allevatore.
A questo proposito vanno rafforzate le caratteristiche distintive delle nostre produzioni tipiche Dop. La sfida si vince con prodotti che il consumatore distingue ed apprezza dal punto di vista qualitativo.
La politica dei prodotti indifferenziati non fa gli interessi degli allevatori italiani. La genetica del Libro genealogico è stata realizzata per dare sostanza e distinzione ai prosciutti e salumi del vero Made in Italy e permettere agli allevatori di produrre in modo più efficiente ed economicamente sostenibile.
© AgroNotizie - riproduzione riservata