L'Opas, l'organizzazione di produttori allevatori di suini, si riunisce per l’assemblea annuale il prossimo mercoledì 21 aprile 2010.
L'appuntamento è previsto per le 18 nella sede dell’associazione mantovana allevatori di Tripoli (San Giorgio), sede legale dell’op suinicola.
Accanto al bilancio di Opas, il presidente Luca Savoia indicherà la rotta organizzativa e commerciale della cooperativa agricola mantovana. Nell’occasione, poi, Savoia presenterà 'Opas In-forma', periodico di informazione del settore suinicolo e dei mercati di riferimento.
E proprio sul fronte dei mercati, sembrano aprirsi spiragli quanto mai concreti per portare la Cun, la Commissione unica nazionale dei suini, in riva al Mincio. Lo rivela il vicepresidente di Opas e di Unapros, Lorenzo Fontanesi. "Il ministero delle Politiche agricole – afferma Fontanesi – ha modificato alcuni aspetti della Cun, relativi alla formulazione anticipata delle tendenze di mercato e dei prezzi. Allo stesso tempo, è arrivata l’apertura verso il trasferimento su Mantova, tenuto anche conto che lo scorso 24 marzo proprio la Camera di commercio virgiliana ha ufficialmente proposto la propria candidatura come sede".
Di questa possibilità di avere la Cun in Largo Pradella se ne parlerà al Tavolo interprofessionale del ministero delle Politiche agricole alla fine di maggio. Un eventuale trasloco, fa sapere Riccardo Deserti, responsabile per il Mipaaf della partita-Cun, dipenderà anche dall’esito della commissione provinciale mantovana, lasciando intendere una impossibilità di coesistenza fra le due deputazioni.