Un comunicato stampa della Coldiretti sottolinea che l'Italia si aggiudica il primo posto nella classifica dei paesi produttori di formaggi, battendo la Francia con grandi risultati.
Le esportazioni di formaggi made in Italy sono infatti aumentate del 10% nel 2009, togliendo il primato a quei prodotti più rappresentativi della Francia come brie e roquefort. Un contributo determinante a vincere il match è venuto dal parmigiano reggiano e dal Grana Padano, formaggi tipici italiani.
La sfida dei formaggi tra le due nazioni ha radici lontane, ma l'Italia nel corso degli anni si è saputa difendere aggiudicandosi 460 tipi di formaggi recensiti dalle regioni ai quali si aggiungono i 37 a denominazione di origine protetta riconosciuti dall'Unione europea. Tale vittoria non ha però migliorato la situazione degli allevatori italiani che stanno affrontando la crisi dei prezzi riconosciuti alla stalla che non coprono i costi di produzione e rischiano la chiusura di migliaia di aziende, il tutto causato dal valore aggiunto per effetto delle speculazioni lungo la filiera e dall'inganno dei prodotti spacciati come made in Italy.