Voucher mensili per aiutare gli imprenditori agricoli
'Nelle prossime ore saranno firmati dall'assessore regionale all'Agricoltura, Andrea Prato, i primi provvedimenti per consentire l'erogazione dei buoni di acquisto di foraggio e mangime da parte degli imprenditori agricoli danneggiati dagli incendi dei giorni scorsi'.
Lo rende noto un comunicato stampa della regione Sardegna, spiegando che 'i voucher (a valore e non a volume per consentire una spesa più oculata ed evitare fenomeni inflativi) saranno mensili e legati al danno autocertificato dagli operatori sul modulo scaricato dal sito web della regione e poi presentato al comune di appartenenza'.
'I buoni', precisa la nota, 'saranno inoltre frazionabili, in modo da consentire l'acquisto in vari punti vendita del foraggio per il bestiame'.
 
Confagricoltura appoggia le azioni per far fronte all'emergenza incendi
'Gli allevamenti interessati dai danni derivati dai recenti incendi nel nord sardegna, secondo i primi dati della asl n.1, dovrebbero essere circa 120. I capi ovini deceduti o abbattuti circa 1.200, gli animali da tenere sotto sorveglianza per danni da fumo, colpo di caldo e polveri tossiche circa 70 mila a cui si aggiungono 4 mila bovini'.
Lo sottolinea in un comunicato stampa la Confagricoltura regionale spiegando che sono questi 'i numeri che mettono in evidenza la drammaticità della situazione a cui la regione ha risposto con la massima tempestività'.
'L'organizzazione agricola appoggia pienamente le azioni messe in piedi dalla regione per fronteggiare l’emergenza incendi. Le misure immediate discusse questa mattina a Torralba', precisa il comunicato, 'riguardano la quantificazione e il pagamento dei danni che avverrà attraverso la fornitura alle aziende di foraggio, mangimi e risorse necessarie a proseguire l'attività in campagna. Seguiranno altri provvedimenti strutturali che potranno essere inseriti nei prossimi bandi Psr. La Confagricoltura ritiene che la calmierazione dei prezzi dei mangimi e dei foraggi rivesta carattere prioritario e verrà seguita con la massima attenzione a tutela degli allevatori'.