'L’Ue ha accettato la nostra proposta di dar vita ad un Consiglio dei ministri straordinario sulla crisi dei prezzi del latte. Sono particolarmente soddisfatto di questa decisione: è un importante riconoscimento del lavoro diplomatico svolto dall’Italia, che, occorre sottolinearlo, è l’unico Paese, tra quelli coinvolti nella crisi del settore lattiero caseario, ad essersi attivato per chiedere una discussione collegiale in sede europea'.
Lo ha detto il ministro al Mipaaf Luca Zaia.
'La situazione è gravissima: per questo è necessario concertare una politica comune di aiuti al settore. Sono convinto', spiega il ministro, 'che i Paesi maggiormente colpiti, cioè quelli che hanno una tradizione agricola avanzata, non possano e non debbano formulare proposte non condivise, che inevitabilmente si scontrerebbero con le leggi di mercato. E’ invece opportuno cercare insieme soluzioni che raccolgano il più ampio consenso possibile'.
'Da parte nostra', conclude Zaia, 'chiediamo un sostegno al mercato equo per tutti, in un settore che non deve essere penalizzato da nuove e dannose limitazioni e dove occorre continuare a puntare su standard di alta qualità'.