Confagricoltura continua il costante monitoraggio sulle quotazioni dei prezzi dei lattiero-caseari nazionali che non subiscono variazioni sostanziali.
A riprova delle difficoltà economiche che sta attraversando l’intera produzione lattiero casearia italiana, di cui il settore dei formaggi grana e parmigiano rappresenta l’apice quali-quantitativo, Confagricoltura fa presente come le consegne nazionali siano diminuite nel periodo aprile ottobre 2008 di oltre due punti e mezzo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Il segno negativo appare davanti ai dati delle consegne contabilizzate nella maggior parte delle regioni e, soprattutto, in quelle dove si realizza la parte preponderante della produzione. Difatti in Lombardia le consegne evidenziano un calo dell’1,8 % rispetto all’anno prima, mentre la diminuzione contabilizzata in Emilia è del 4,2%.
L’analisi delle quotazioni e l’assenza d’interesse da parte del commercio, in particolare per il Grana Padano ed il Parmigiano Reggiano, dimostra ancora una volta in più, sottolinea Confagricoltura, la necessità di passare dalle dichiarazioni all’applicazione pratica delle misure urgenti individuate dalla strategia d’intervento messa a punto dal ministro Zaia nello scorso ottobre.
Confagricoltura continua a sostenere che non è ulteriormente procrastinabile la definizione delle procedure per l’offerta ad Agea del parmigiano reggiano e del grana padano, prevista dalla strategia d’intervento ministeriale, considerato che il mercato non fa sconti alle stalle ed alle imprese in difficoltà e anche in considerazione del fato che le prospettive per i prossimi mesi certo non sono rosee.