Secondo una indagine descrittiva on line condotta sul sito www.coldiretti.it si evidenzia che una netta maggioranza (il 55 per cento) ritiene necessario che Italia ed Europa proibiscano sempre la possibilità di vendita di carne, latte e formaggi proveniente da animali clonati.
“Si evidenzia peraltro - continua la Coldiretti - che per ben il 36 percento dei rispondenti è necessario che Italia ed Europa consentano la vendita di questi alimenti con una etichettatura obbligatoria in modo da permettere ai consumatori di distinguerli. Solamente l'8 percento ritiene - prosegue la Coldiretti - che la scienza ha dimostrato che questi alimenti sono perfettamente equivalenti agli altri ed è quindi necessario consentirne la vendita senza alcun tipo di indicazione, mentre l'1 per cento non è in grado di dare una risposta".
“E’ evidente che - sostiene la Coldiretti - occorre intervenire al piu’ presto con una adeguata regolamentazione per escludere che latte, formaggi e carne arrivino inconsapevolmente nel piatto dei cittadini. Si tratta - conclude la Coldiretti - di un rischio inaccettabile che oltre ad un problema di scelta consapevole da parte dei consumatori pone evidenti perplessità di natura etica che occorre affrontare prima che sia troppo tardi”.