KW 500 (concime organo–minerale NPK 2 10 15 in sospensione con boro, ferro e zinco) è un formulato che deriva da una specifica reazione biochimica tra componenti organiche ed un complesso fosfopotassico derivante da fosfito ad elevato contenuto energetico.
Il particolare rapporto P/K lo rende particolarmente idoneo per applicazioni fogliari nella fase di finitura della coltura.
La matrice organica di origine vegetale apporta una consistente quota di aminoacidi nobili.
In particolare la metionina, presente in ragione del 3% (p/p), interviene in tutti quei processi biologici che promuovono la maturazione del frutto migliorandone le caratteristiche organolettiche: colore, sapore, serbevolezza.
KW 500, somministrato sulle orticole fin dalle prime fasi di accrescimento dei frutti, ne favorisce l’uniformità di pezzatura ed opera una sicura azione precocizzante anticipando la maturazione. Sulle colture frutticole interviene positivamente nella differenziazione delle gemme a fiore, riducendo così l'alternanza di produzione, incrementando la colorazione dei frutti e sulle colture floricole stimola un'abbondante emissione di fiori dai colori intensi.
KW 500, usato in fase di pre-fioritura, migliora l’allegagione, la pezzatura, la pigmentazione e l’autodifesa della pianta.
KW 500 rende maggiormente resistenti le colture alle avversità atmosferiche, fungine e batteriche in particolare.
Inoltre, induce un intenso rinvigorimento e una maggior produzione di nuovi tessuti, sia a livello epigeo, sia a livello radicale. Particolarmente utile la miscela con concimi fogliari ad alto titolo di potassio in quanto ne facilita la migrazione all’interno della pianta esaltando così le funzioni proprie di questo macroelemento.
Dosi d’impiego e modalità d’uso
Per favorire il processo di maturazione:
• Colture orticole da frutto (pomodoro, melanzana, cetriolo, peperone ecc.): 30 giorni prima della “finitura” 2-3 interventi con cadenza di 7/8 giorni 100-200 gr./hl. (1-2 kg./ha).
• Colture floricole (melo, pero, pesco ecc.): 30 giorni prima dell’invaiatura 2-3 interventi con cadenza di 7/8 giorni 100-200 gr./hl. (1-2 kg./ha).
Per migliorare l’emissione di gemme a fiore:
• Orticole, floricole e fragola: ad iniziare dal post-trapianto fino alla pre-fioritura 2-3 interventi con cadenza di 7-8 giorni 100-150 gr/hl. (1-1,5 kg./ha).
• Pomacee (melo, pero): a partire dalla fase di pre-fioritura fino a frutticino differenziato 2-3 interventi con cadenza di 8-10 gg. 100-200 gr./hl. (1-2 kg./ha); a 30 gg. dalla invaiatura 2 interventi con cadenza di 8-10 gg. 200 gr./hl. (2 kg./ha).
• Drupacee (pesco, susino, albicocco e ciliegio): di pre-fioritura fino a frutticino differenziato 3 interventi con cadenza di 7-8 giorni 100-150 gr./hl. (1-1,5 kg./ha).
N.B. KW 500 può essere miscelato ad Ergonfill Pasta in parti uguali per essere quindi 'spalmato' su piante colpite da parassiti o lesionate da traumi da potatura. Su pero l’impiego di KW 500 concorre a ridurre le problematiche legate alla 'disaffinità d’innesto'. Si consiglia di attuare una miscela così formulata: Ergonfill Pasta (40%), KW 500 (50%) e Sequifill 7.0F (10%). Tale composto verrà adeguatamente 'spennellato' sulla pianta.
KW 500 induce un intenso rinvigorimento e una maggior produzione di nuovi tessuti
Composizione
Azoto (N) totale: 2%
Azoto (N) organico: 0,6%
Azoto (N) ureico: 1,4%
Anidride fosforica (P2O5) totale: 10%
Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua e in citrato ammonico neutro: 10%
Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua: 15%
Carbonio (C) organico di origine biologica: 3%
Boro (B) solubile in acqua: 0,03%
Ferro (Fe) solubile in acqua: 0,05%
Ferro (Fe) chelato con EDTA: 0,05%
Zinco (Zn) solubile in acqua: 0,1%
Zinco (Zn) chelato con EDTA: 0,1%
Agente chelante: EDTA
Intervallo di pH che garantisce una buona stabilità della frazione chelata: pH 2-6,5.
Concimi minerali: urea, soluzione di concime PK.
Componenti organiche: estratto d’alghe in forma solida, borlanda fluida.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agrofill