L'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, Ispra, ha pubblicato il Rapporto agrofarmaci nelle acque dati 2013-2014 (Edizione 2016). Tra i risultati pubblicati risulta che gli erbicidi* sono la tipologia di sostanze maggiormente rinvenute nelle acque e tra le sostanze attive analizzate il Glifosate* e il suo metabolita Ampa risultano essere quelle maggiormente presenti nelle acque superficiali.

Euro Tsa è consapevole che per garantire la tutela dell'ecosistema e delle acque è indispensabile lo sviluppo di formulati in grado di aumentare le performance dei prodotti fitosanitari.

Nel caso del Glifosate* e Glufosinate ammonio* Euro Tsa ha sviluppato Cleanclaster innovativo formulato in grado di potenziare l'attività degli erbicidi sistemici.

Cleanclaster è un formulato liquido che distribuito alla dose di 300 ML/HL (Max 1,5 l/ha) in miscela con Glifosate* e Glufosinate ammonio permette di:
• Migliorare la velocità di penetrazione e traslocazione acropeta e basipeta dell'erbicida all'interno della pianta.
• Ridurre le dosi di Glifosate* e Glufosinate ammonio*.
• Migliorare la prontezza d'azione dell'erbicida
• Aumentare l'efficacia dell'erbicida dei confronti delle infestanti di difficile controllo quali: Malva, Oxalis, Gramigna, Ortica, Convolvolo, ecc
• Assicurare l'efficacia dell'erbicida anche a basse temperature.

Nel complesso Cleanclaster permette di
• Ridurre l'apporto di sostanze attive nell'ambiente e nelle acque
• Ridurre il numero complessivo dei trattamenti erbicidi

Da oggi, la sostenibilità in agricoltura si chiama Cleanclaster.

Oggi Euro Tsa sta procedendo all'autorizzazione di Cleanclaster e sta iniziando a testare il formulato con nuovi erbicidi che hanno problemi di resistenza da parte di alcune infestanti e con erbicidi che hanno subito riduzione di dosaggi a causa della normativa sempre più stringente.

* "Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto".