La mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata) rappresenta uno dei più temuti parassiti in frutticoltura. Le sue larve provocano danni diretti ai frutti di agrumi, uva da tavola, pomacee e drupacee (per citare le principali colture colpite), provocandone marcescenza e caduta.
In Italia le regioni meridionali, area in cui questo dittero trova le condizioni climatiche più favorevoli al proprio sviluppo, sono quelle in cui la pressione del parassita è maggiore.
Un problema accentuato dal clima e dalla riduzione di sostanze attive insetticide
La Ceratitis compie le proprie generazioni (generalmente 6-7 al Centro-Sud e 3-4 al Nord) nella stagione calda, prediligendo temperature tra i 25 e i 30°C per la produzione di uova. Trattandosi di una specie di origine tropicale, riesce a moltiplicarsi - sia pure a ritmi ridotti - anche a temperature più elevate.
Il freddo invernale invece ne blocca la diffusione. Ma essendo gli autunni sempre più frequentemente molto miti, per effetto del cambio climatico, negli ultimi anni si sono spesso viste generazioni autunnali del parassita, che causano danni alle varietà tardive di diverse colture frutticole. Una tale situazione è stata osservata in Italia nella stagione 2022.
Il nuovo contesto impone di adeguare la strategia di controllo dell'insetto, reso già difficile dalla progressiva riduzione di sostanze attive insetticide autorizzate e registrate per Ceratitis all'interno della Ue.
Magnet™ MED, il metodo più avanzato per controllare la mosca della frutta
Magnet™ MED è un prodotto di biocontrollo a marchio Suterra, registrato per tutte le colture colpite dalla mosca mediterranea della frutta e basato sulla tecnologia attract&kill.
Magnet™ MED non è una trappola e pertanto non cattura le mosche. La sua modalità d'azione è più simile a quella di un'esca. Contiene un potente attrattivo che induce la mosca della frutta a posarsi su di esso. La mosca vaga sulla superficie,
entra in contatto con l'insetticida e successivamente muore. Nel caso delle trappole invece la Mosca deve trovare un foro per entrare nel dispositivo, subire l'azione dell'insetticida e poi non essere più in grado di fuggire, cosa non così semplice a realizzarsi.
Come per qualsiasi altro insetticida, anche per quello contenuto in Magnet™ MED l'effetto non è immediato: una volta posatisi sul dispositivo, gli insetti in parte cadono accanto a esso, ma altri individui volano e si allontanano di qualche metro prima di morire. Spesso si crede che le trappole siano più efficaci perché si vedono le mosche al loro interno, ma non è così.
Prevenzione, la parola chiave
Anni di ricerca e sperimentazione hanno dimostrato che installare Magnet™ MED circa due mesi prima della maturazione della frutta è cruciale per controllare le popolazioni di Ceratitis capitata ed evitare i danni che essa provoca ai raccolti. Magnet™ MED garantisce la sua massima efficacia per almeno 6 mesi ed è progettato per essere installato in maniera preventiva, precedentemente al momento di massima sensibilità della frutta all'attacco della mosca.
Se si previene e si pianifica in anticipo, non saranno necessari grandi sforzi per controllare il parassita in seguito. Bisogna essere disposti ad anticipare i tempi e soprattutto a cambiare mentalità, passando da un concetto di lotta a uno di prevenzione. La mosca vola anche quando la frutta è ancora verde, e se non la si anticipa si perde la grande opportunità di iniziare a controllarne la popolazione prima che il parassita diventi estremamente pericoloso.
Semplice da collocare, sicuro per l'operatore e a zero residui
Il design compatto e il peso estremamente ridotto di Magnet™ MED ne rendono particolarmente agevole il trasporto, l'installazione - che avviene con un semplice gesto e una sola volta, a inizio stagione - e la rimozione a fine campagna. Questo consente di lasciare il frutteto pulito ed esente da residui plastici.
Sicuro da maneggiare, riduce al minimo l'esposizione dell'operatore all'insetticida e rispetta la fauna utile, promuovendo l'equilibrio ecologico e il controllo dei parassiti secondari. Magnet™ MED non lascia infine alcun residuo nella frutta, soddisfacendo pertanto gli standard di sicurezza alimentare e protezione della salute del consumatore ormai imposti da tutti i principali mercati.
L'uso di Magnet™ MED è ammesso in agricoltura biologica.
Suterra: innovatori per natura, e per la natura
Suterra da sempre sa che il futuro dell'agricoltura dipende dall'innovazione. Per questo si impegna nel biocontrollo sostenibile dei parassiti ed è pioniera in R&D&I in oltre 30 Paesi. Contribuisce a rendere più sani gli ambienti di coltivazione riducendo l'uso di insetticidi ed è un partner di riferimento per i coltivatori che ogni giorno applicano la sostenibilità in agricoltura.
Suterra: innovatori per natura e per la natura.
Per maggiori informazioni, compila il form di contatto.
Magnet™ MED è efficace per 6 mesi e deve essere utilizzato in ottica preventiva
(Fonte: Suterra)
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Suterra