Anche quest’anno il Consiglio nazionale delle ricerche partecipa alle celebrazioni della Giornata mondiale dell’alimentazione 2009, promossa dalla Dg per la Cooperazione economica e finanziaria multilaterale del ministero degli Affari esteri – Coordinamento Fao/Ifad/Pam - con numerose iniziative promosse dal Dipartimento agroalimentare in collaborazione con prestigiosi partner e istituzioni. La sicurezza alimentare in tempi di crisi è il tema scelto quest’anno per le celebrazioni.
 
Il Sistema della ricerca agricola italiana si confronterà con i Centri del Consultative group on international agricultural research (Cgiar), l’Organismo internazionale che fin dalla sua costituzione, negli anni ‘60, ha rappresentato lo snodo più avanzato della ricerca mondiale di settore, finalizzata ai paesi in via di sviluppo.
L’obiettivo è quello di favorire il recupero di quel ruolo chiave giocato in passato dalla ricerca agricola ed oggi tornato di grande attualità, di fronte all’urgenza di contribuire all’individuazione di soluzioni a breve e lungo periodo, volte sia a ridurre l’impatto della recente crisi alimentare e finanziaria sui gruppi più vulnerabili della popolazione, sia ad assicurare uno sviluppo sostenibile dei paesi in via di sviluppo. L’incontro costituirà un momento importante per disegnare forme nuove di collaborazione tra i sistemi nazionali ed internazionali, con l’ambizione di rappresentare un esempio di best practice anche rispetto agli altri paesi europei, chiamati a dare risposte certe agli impegni assunti dal G8 tenutosi all’Aquila.
 
Martedì 27 ottobre 2009 a Roma, ministero degli Affari esteri, Sala Aldo Moro