E' stato pubblicato il bollettino 2009 dell'Agrit, il programma statistico messo a punto dal Mipaaf per realizzare previsioni sulle superfici e sulle rese delle principali colture agrarie italiane.
Un monitoraggio articolato, che ha il pregio di combinare i dati provenienti dalla rilevazione diretta in campo con quelli ottenuti dalle immagini tele derivate e che è stato portato a termine con l'ausilio di circa 250 esperti che coprono l'intero territorio nazionale da maggio ad ottobre di ogni anno, effettuando più di 100 mila osservazioni su luoghi selezionati con metodi statistici da una "maglia" predefinita composta da circa 1.200.000 punti.
Le informazioni ottenute, messe a disposizione attraverso appositi "Bollettini", forniscono le stime di superficie per le principali colture agrarie italiane, anche se l'uso del suolo è disaggregato in 85 classi.
Le previsioni di produzione vengono invece effettuate per le otto colture più significative per il nostro Paese, tra cui frumento duro, frumento tenero e orzo.