La Basilicata come un'unica fattoria per tutte le produzioni agroalimentari di eccellenza: questo è l'intento di 'Orizzonti Lucani', il nuovo marchio ombrello che riunirà i prodotti delle cinque filiere, presentandoli con un'immagine unica, coordinata e integrata nelle varie occasioni di promozione territoriale e agroalimentare.
Il debutto di Orizzonti Lucani sarà celebrato con una grande manifestazione che si svolgerà a Matera dal 26 settembre al 28 settembre 2008. Per il weekend dell'evento il centro storico di Matera assumerà le sembianze di un 'villaggio del gusto': un luogo di incontro ideale per mostrare ai visitatori il meglio delle produzioni, far incontrare le diverse culture agroalimentari del Centro Sud e farle conoscere ai visitatori.
Oltre a mostre, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici, si avranno anche convegni e workshop di carattere tecnico: gli argomenti riguarderanno le nuove frontiere della ricerca e della sperimentazione in agricoltura, i servizi telematici proposti dalla Cia per le imprese agricole, lo stato dell'arte e le strategie future per l'agricoltura biologica, i Disciplinari di Produzione integrata per la valorizzazione delle produzioni agricole.
Non mancheranno momenti di approfondimento sulla realtà locale: i nuovi orizzonti dell'agricoltura lucana, la situazione degli agriturismi in Basilicata, l'agricoltura del Mezzogiorno nel contesto della cooperazione euromediterranea, il Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013 della Basilicata, un approfondimento sul vino lucano e su un'esperienza di valorizzazione delle produzioni zootecniche.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.ssabasilicata.it/orizzontilucani.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Alsia - Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura