La concia del seme è tra le prime operazioni da eseguire per assicurare alla coltivazione di frumento tenero, duro ed orzo risultati soddisfacenti dal punto di vista quantitativo e qualitativo. Il seme conciato è garanzia di una rapida ed uniforme emergenza, e quindi di un adeguato investimento in termini di numero di piante per superficie, fornendo quindi benefici agronomici già a partire dalla prima fase di sviluppo delle colture a paglia. Inoltre, la difesa dagli attacchi di patogeni nelle prime fasi del ciclo, ma anche in quelle più avanzate, rende possibile il raggiungimento di elevati standard qualitativi, soddisfacendo così un mercato sempre più esigente in materia di salubrità alimentare delle produzioni agricole.
Makhteshim Agan Italia S.r.l., a partire da questa campagna, distribuisce direttamente i suoi 2 prodotti per la concia: Panoctine L - già leader di mercato - e Sadar Concia, completando così il proprio già ricco catalogo di prodotti per la difesa delle piante.

:: Panoctine L, a base di guazatina, è un fungicida attivo per contatto dotato di ampio spettro d’azione e particolarmente efficace nel controllo delle Fusariosi, Septoria, Carie ed Elmintosporiosi. La formulazione speciale possiede elevata scorrevolezza che garantisce un’ottima adesività ed una elevata persistenza sul seme, oltre ad essere sicura per l’operatore anche per l’assenza di polveri inalabili. Infine, Panoctine L è l’unico conciante dotato di attività repellente sugli uccelli.
Panoctine L (registrazione n° 5890 del 25-04-84) contiene il 30% di guazatina e si impiega alla dose di 190 mL/100 kg di seme. E’ un prodotto classificato Xn-nocivo / N ed è disponibile in bidoni da 50 litri o in shuttle da 1000 litri.

:: Sadar Concia, a base di procloraz, è un fungicida citotropico e sistemico, caratterizzato da un ampio spettro d’azione e dotato di attività preventiva e curativa. Il prodotto possiede un’elevata efficacia sulle Fusariosi del seme. Anche per questo prodotto la formulazione speciale per la concia risulta particolarmente sicura per l’operatore.
Sadar Concia (registrazione n° 11002 del 30-07-01) contiene il 37,5% di procloraz e si impiega a dosi variabili da 35 a 60 mL/100 kg di seme. E’ un prodotto Non classificato / N ed è disponibile in taniche da 5 litri.

Makhteshim Agan Italia S.r.l., aderisce a Convase, garanzia di qualità delle sementi conciate con Panoctine L e Sadar Concia.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.ma-italia.it o scrivete a: Makhteshim Agan Italia S.r.l. – Via G. Falcone, 13 – 24126 Bergamo; tel: 035-328811, fax: 035-328888, e-mail: mait@ma-italia.it