Volvo Trucks metterà a disposizione una flotta di 14 camion (Volvo FH) per la sperimentazione sul campo del Di-Metil-Etere prodotto da biomasse (Bio-Dme) come carburante per veicoli.
Il maxi progetto, dal costo totale di oltre 28 milioni di euro, di cui più di 8 finanziati dall’Unione europea nell'ambito del programma quadro FP7-Energy, prevede la messa in circolazione dei camion Volvo FH alimentati a Bio-Dme sulle strade svedesi per tre anni (2010-2012). Il primo camion sottoposto a test è stato presentato a Piteå nello scorso mese di settembre.
 
Il Dme è un gas che si trasforma in liquido ad una pressione di soli 5 bar. Può essere prodotto a partire dal gas naturale o da vari tipi di biomasse, tra cui anche il 'black liquor', (o liscivia nera), un sottoprodotto del processo di trasformazione del legno in pasta di cellulosa.
Secondo l’Unione europea, 'il Bio-Dme possiede le potenzialità necessarie per sostituire entro il 2030 oltre il 50% degli attuali consumi di carburante nei trasporti su strada'.
L’utilizzo del Bio-Dme come carburante in un motore diesel 'consente di mantenere gli stessi elevati livelli di efficienza, con il vantaggio di una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari al 95%'.
Più che dimostrare l’efficienza del biocarburante, la sfida di questo nuovo progetto consiste nel favorire la sua diffusione attraverso una produzione in quantità sufficientemente elevate e la gestione della distribuzione tramite un numero adeguato di stazioni di rifornimento. Pertanto, il processo di testing si focalizzerà sulla creazione di un micro-sistema completo che coinvolgerà operativamente l’intera catena tecnologica: dalla selezione della biomassa fino al rifornimento del carburante nei camion.
Per questa ragione, accanto a Volvo Trucks, il progetto vede la compartecipazione di numerosi altri attori, tra cui Chemrec, Preem, Delphi, ETC, Haldor Topsoe, Total France e l’Agenzia Svedese per l’Energia.
La svedese Preem Petroleum costruirà apposite stazioni di rifornimento, situate, in particolare, in corrispondenza dei centri di Piteå, Stoccolma, Göteborg e Jönköping
La produzione del Bio-Dme è invece affidata a Chemrec, l’azienda svedese leader mondiale nell’area gassificazione, depurazione di gas e processi di integrazione, specializzata nel settore della pasta di legno.
Per questo progetto, Chemrec produrrà quattro tonnellate di Bio-Dme al giorno nell’impianto di Piteå, dove lo scorso 18 settembre è stato presentato il primo Volvo FH sottoposto a test.