L'etanolo offre davvero un’alternativa green nel panorama dei biocarburanti. Basti considerare i dati della società di consulenza ambientale (S & T)2 Consultants Inc. secondo cui la produzione di etanolo mondo nel 2011 ridurrà le emissioni globali di gas serra di 105 milioni di tonnellate. Ciò rappresenta una riduzione di gas serra di oltre 287 mila tonnellate al giorno. E traducendole in pratica, rappresentano l’equivalente di 19,4 milioni di auto tolte dalla circolazione stradale.

Dai dati stilati dalla società di consulenza emerge che la produzione di etanolo mondiale sta sostituendo la necessità di un milione di barili di greggio al giorno, che altrimenti creerebbero 545 mila tonnellate di emissioni di gas serra al giorno.

Nell’anno in corso l’etanolo incrementerà la sua produzione dato che rispetto al 2010, quando la produzione mondiale di etanolo è stata pari a 85,7 miliardi di litri si è stimata una riduzione di 101 milioni di tonnellate, vale a dire una riduzione di gas serra di oltre 276 mila tonnellate al giorno.

In collaborazione con la FO Licht il Global Renewable Fuels Alliance (una organizzazione non-profit dedicata alla promozione dei biocarburanti politiche amichevole internazionale i cui membri rappresentano oltre il 65% della produzione globale di biocarburanti provenienti da 44 paesi) prevede che la produzione mondiale di etanolo nel 2011 a crescere di oltre il 3% a 88,7 miliardi di litri. Questo aumento della produzione si tradurrà in una crescita del 9% nella riduzione dei gas serra. (a.b.)