Con le bioenergie provenienti dalle campagne italiane è possibile arrivare a risparmiare oltre 12 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti e ridurre le emissioni di anidride carbonica CO2 di origine fossile di 30 milioni di tonnellate. E’ quanto stima la Coldiretti che in occasione di Fieragricola (Verona, 7/10 febbraio) insieme all’Associazione Fattorie del Sole, organizza, presso il proprio stand fieristico (Padiglione 2, stand D9), un’attività di informazione e consulenza e focus tematici sulle bioenergie e visite guidate presso impianti a fonte rinnovabile.
Calendario degli eventi:
giovedì 7 ore 14:00, stand Coldiretti: focus con le aziende interessate alle novità della Finanziaria 2008 in ambito agroenergetico  e dell’efficienza energetica. Introduce il presidente dell’Associazione Fattorie del Sole - Giorgio Piazza, con la collaborazione del Ceta- Centro di ecologia teorica e applicata e di AzzeroCO2.
venerdì 8 ore 10:00, stand Coldiretti: focus con le aziende interessate al tema del biogas, a cura dell’Associazione Fattorie del Sole, con collaborazione del Ceta e del Crpa – Centro ricerche produzioni animali e la partecipazione della ditta RotaGuido srl e BluEnergyControl S.r.l. 
ore 14:00, stand Coldiretti: focus con le aziende interessate al tema della filiera dell’olio vegetale per impianti cogenerativi di piccola potenza.
sabato 9 ore 9:00, stand Coldiretti, si svolgerà un focus dal tema “Il biogas e le aziende agricole, una opportunità per le filiere corte” a cura dell’Associazione Fattorie del Sole. Alle 10 partirà dal parcheggio fieristico dei pulman (via Scopoli) un pullman da 50 posti per visitare 2 impianti di biogas.