Biocombustibili: Olio di girasole e chicchi di granturco sono le fonti energetiche del futuro? In Italia faranno sentire il loro peso dal 2010.
L’olio di girasole ha un potere calorifico inferiore del 10% rispetto agli altri combustibili, una percentuale contenuta, e rispetto al gasolio, a parità di prestazione, il consumo è leggermente più elevato con una resa energetica inferiore. Dai chicchi di granoturco si può ottenere invece il riscaldamento di un appartamento di medie dimensioni. In Italia tali fonti alternative di combustibili faranno sentire il loro peso dal 2010, mentre in altri paesi europei già sono presenti, seppure in misura lieve.

L’articolo “L’accelerata dei biocombustibili" è su Largo Consumo 07/06. Elenco dei Citati nell'articolo. Case History: Sep 2006. Per approfondimenti digita: "La sfida dei biocombustibili", “Alla scoperta delle fonti rinnovabili", “Bioetanolo", “Colza", “Biomass" e “Energia". Se non sei abbonato, richiedi copia del fascicolo o visualizza gli Elementi a corredo: Tab1.

Foto by Daniele Musella


***

Le notizie riportate sono pubblicate da Largo Consumo - Rivista di Economia e Marketing sulla filiera dei beni di consumo.
Per approfondimenti: Largo Consumo - 7/2006 www.largoconsumo.info