Da 5 anni è realizzato in Italia il Progetto "Concept Farm” Monsanto. Nato nel 2000 a Cremona nella "Cascina Strasso" si sta progressivamente diffondendo in tutti i comprensori italiani maidicoli e non.
Le "Concept Farm” sono delle vere e proprie aziende agricole pilota in cui vengono realizzati confronti varietali con sementi di mais, soia, girasole e frumento duro.

Sono in programma 4 giornate per conoscere il progetto e condividerne i risultati e le esperienze.

Venerdì 11 agosto 2006 – h 16:30
Azienda Agricola Brognara, Via Vallelunga, 154 – Pontelagoscuro (FE)

Venerdì 25 agosto – h 16:00-19:00
Azienda Agricola Duchi F.lli – Cascina Strasso – Via Mantova, 90 – Gadesco Pieve Delmona (CR)

Mercoledì 30 agosto – h 10:00-20:00
Istituto Podere PIgnatelli – Via Madonna Orti, 49 – Villafranca Piemonte (TO)

Mercoledì 30 agosto – h 16:30
Azienda agricola Sgaravatto F.lli – Via Dossi, 64 – Arzercavalli di Terrassa Padovana (PD)
(tratto dal sito Monsanto – Dekalb www.monsanto.it)

Nelle "Concept Farm” i prodotti sono testati con le più moderne tecniche di coltivazione, integrando prove di lavorazione, di concimazione, d'epoca di semina, di gestione delle infestanti e di difesa fitosanitaria. Lavoriamo in stretto contatto con enti pubblici e ditte leader in agricoltura per condividere obiettivi e sforzi.
Obiettivo dello staff di Dekalb è migliorare la redditività delle colture, attraverso Sistemi agronomici integrati (Sai) che tengono conto di tutti i fattori produttivi con pochi, chiari principi:
* Produrre di più
* Con la qualità richiesta
* Riducendo i costi
* Nel rispetto dell'ambiente
Obiettivo è il reddito; i metri di misurazione, oltre ai quintali, sono tempo, energia, euro/ettaro.

E’ stata affrontata anche la problematica agronomica delle micotossine, oggi di grande attualità, dopo una serie di rilievi ed osservazioni iniziate nel 1996, nel 2000 con il "Book 2000" venivano indicati percorsi tecnici agronomici (per il mais) atti a ridurre lo sviluppo di questi metabolici secondari tossici per l'uomo e gli animali.
Attualmente le "Concept Farm” sono otto, su superfici variabili tra i 15 ed i 60 ettari.

Per conoscere più approfonditamente le concept farm, i testi effettuati, le lavorazioni e molto di più, è possibile leggere la documentazione su www.monsanto.it