Selezionati con le più moderne tecniche di breeding, sulla base della più ampia banca genetica al mondo, i prodotti “Alta Qualità” attraversano un lungo periodo di prova in campo che permette di selezionare solo gli ibridi migliori per potenziale produttivo, sanità e stabilità di pianta ed elevato grado di costanza dei risultati.
Gli standard “Alta qualità” Dekalb sono più restrittivi rispetto ai consueti parametri di legge: per assicurare le migliori performance devono soddisfare diversi requisiti.
Innanzitutto, nascite superiori alla media, anche in condizioni difficili. Verificando la germinabilità con l’Extended Cold Test (E.C.T.) si selezionano sementi adatte alle semine tempestive. L’ECT infatti riproduce le condizioni di pieno campo del periodo fine inverno-inizio primavera (temperatura del germinatolo inferiore a 10° C). Anche l’omogeneità e la simultaneità dell’emergenza sono fondamentali: una maggiore uniformità di dimensioni, forma e peso dei semi contenuti in ogni lotto ha assicurato in tutti i terreni e in tutte le condizioni emergenze contemporanee e un miglior sviluppo iniziale della coltura. Per i prodotti Alta Qualità stato aumentato il numero di calibri sino a 16 frazioni nei quali i lotti vengono selezionati e successivamente commercializzati. Infine, la massima protezione: i prodotti “Alta Qualità” beneficiano di uno speciale trattamento aggiuntivo che permette ai concianti di aderire meglio ad ogni singolo seme. Si ha così, oltre ad una migliore protezione della coltura, una riduzione dei residui nel sacco e una maggior scorrevolezza del seme nelle seminatrici.
Barriere analitiche molto elevate garantiscono quindi l’Alta Qualità per tutti i lotti di seme DKC 6530, DKC 6309, DKC 6040.
L’attività di miglioramento genetico, lo sviluppo del seme Alta Qualità e i percorsi agronomici integrati sono condizioni essenziali per limitare lo sviluppo delle micotossine sulle cariossidi di mais, dal momento che una delle principali concause sono stati gli stati di stress nei quali il mais può incappare. In definitiva se l’agricoltore mette il suo campo nelle migliori condizioni possibili partendo da un seme eccellente e proseguendo con agrotecniche mirate, la possibilità di sviluppo delle micotossine in campo è davvero molto remota.

Per informazioni: Monsanto Agricoltura Italia www.monsanto.it - monsanto.agricoltura.italia@monsanto.com - N. Verde 800 017766