Un tuffo nel passato per la prima serie di terne 3CX in edizione "Platinum", uscita dalle linee di produzione dello stabilimento Jcb di Rocester, sede internazionale della casa costruttrice.
La livrea straordinaria richiama lo stile del modello Jcb 3C III di 40 anni fa. Ne verranno realizzate 70 unità: una per ogni anno di attività di Jcb.
 

Targa commemorativa per la serie "Platinum"

Le macchine in edizione speciale hanno conquistato clienti nel Regno Unito, ovviamente, ma anche in Francia, Spagna, Russia e addirittura in Australia.

"Queste terne speciali hanno destato un enorme interesse - ha affermato Yvette Henshall, amministratore delegato del settore terne di Jcb - Il loro aspetto è straordinario e siamo lieti di ricevere ordinazioni dai clienti in tutto il mondo".

I proprietari, oltre alle macchine già in viaggio per raggiungerli, riceveranno speciali pacchetti commemorativi che includono un modello in scala in edizione limitata della macchina nella stessa livrea celebrativa, un modello in scala della terna 3C originale, nonché una tuta e una borsa degli attrezzi nello stile dell'epoca.

Il colore rosso che accende benne e ruote, abbinato al bianco della cabina in sostituzione dei classici nero e giallo Jcb, richiamano la versione realizzata l'ultima volta nel 1979 per il modello 3CIII.
 

Le terne con "livrea colorata" pronte per essere spedite agli acquirenti

L'edizione limitata delle terne 3CX è in grado di raggiungere una velocità massima di 40 chilometri orari, è dotata di cabine con aria condizionata, sedile riscaldato e un cambio Autoshift a sei marce.
Inoltre, essendo destinate all'operatore moderno, queste macchine colorate saranno dotate di una macchina per il caffè in cabina.
 

 
Dal 1953, l'azienda ha prodotto oltre 600 mila terne che oggi vende in 120 paesi. Jcb è stata per 15 anni consecutivi la più grande azienda produttrice di terne con una gamma di 40 modelli, dal compatto 1CX fino al potente 5CX.