Il test PowerMix è stato effettuato presso il centro prove DLG di Gross-Umstadt in Germania, accreditato a livello internazionale, ed è stato concepito per essere un indicatore del consumo di carburante in condizioni reali di utilizzo. Pur essendo eseguito su un circuito di prova standard, il test è realizzato in modo da fornire un’indicazione precisa dei consumi attraverso la simulazione di varie condizioni di lavoro. I dati ottenuti sono il risultato di diversi cicli lavorativi, suddivisi in tre principali gruppi: applicazioni di traino, operazioni con PTO e lavorazioni miste (incluse quelle idrauliche).
Profi, una delle riviste più autorevoli in materia di valutazione, conduzione di test scientifici, consulenza e comparazione nel settore dei macchinari agricoli ha recentemente pubblicato i risultati del test PowerMix per il modello DEUTZ-FAHR 6180. L’articolo riporta i valori del consumo di carburante registrati da questo trattore, decisamente i migliori finora rilevati: con i suoi 266 g/Kwh il 6180 si colloca al primo posto nella classifica PowerMix per la relativa categoria di potenza. Si tratta di un risultato che corrisponde a quasi il 10% di consumi in meno rispetto alla media di tutti gli altri trattori sottoposti al test fino a marzo 2014.
Massimo Ribaldone, Executive R&D Director di SAME DEUTZ-FAHR, dichiara: “La particolare efficienza nei consumi della Serie 6 va attribuita al concetto di Power Efficiency sviluppato da DEUTZ-FAHR che mira all'ottimizzazione di motore, trasmissione, idraulica ed elettronica nel loro complesso”. “Il test PowerMix recentemente pubblicato da Profi – conclude Ribaldone – non fa che confermare la nostra leadership nel segmento in termini di consumi”.
Risultati del test PowerMix
I risultati del test PowerMix pubblicati da Profi per il DEUTZ-FAHR 6180 (266 g/kWh di diesel + 20,4 g/kWh di Adblue) sono disponibili nell'edizione:?PROFI 3/2014, Nicht nur was fürs Auge.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Deutz-Fahr