Contenimento dei costi e ottimizzazione delle risorse, innalzamento dell’efficienza produttiva, adozione di un efficiente team manageriale, riduzione dei tempi di consegna e accurata assistenza pre e post vendita sono state le mosse che hanno rilanciato Valente.
La fase di ristrutturazione ha portato nel 2012 un netto miglioramento della marginalità rispetto al 2011, con un fatturato di 15,5 milioni e una previsione per il 2013 di circa 17 milioni di euro. Attualmente, tra ordini acquisiti e fatturato, Valente ha raggiunto i 10 milioni e 500 mila euro di ricavi per una marginalità dell’8,9%. Negli ultimi anni l’azienda ha, inoltre, intensificato il processo di globalizzazione. Con un organico di 38 dipendenti e 21 agenti, Valente esporta per il 50% all’estero, in particolare in Europa, con risultati in forte in crescita in Olanda, Serbia, Ungheria e Spagna.
Fondata nel 1963 da Pietro Valente, l’azienda è oggi guidata dai figli Alessandro, Alberto ed Edoardo, coniugando i valori che caratterizzano un’impresa familiare – passione, coesione e spirito di sacrificio – con una gestione razionale emoderna dell’azienda.
"Siamo pronti a ripartire secondo i concetti e le pratiche di una moderna organizzazione aziendale - ha commentato Alessandro Valente, amministratore delegato dell’azienda - Per il futuro abbiamo propositi ambiziosi, ma allo stesso tempo concreti: intensificare il processo di globalizzazione dell’azienda, allargando i nostri già attuali confini europei, continuare sulla via della ricerca e dell’innovazione che da sempre ci caratterizzano, garantire un livello di servizio che sia all’altezza delle richieste che i nostri clienti giustamente esigono".
I tre fratelli Edoardo, Alessandro e Alberto Valente
A testimoniare la riuscita della ristrutturazione di Valente e il suo essere esempio virtuoso per l’imprenditoria del Nordest, nel corso dell’evento del cinquantenario sono intervenuti Paolo Gubitta, professore straordinario di Organizzazione aziendale e family business all’Università di Padova e direttore scientifico dell’Mba Imprenditori della Fondazione Cuoa, e Andrea Furlan, professore associato di Economia e gestione delle imprese all’Università di Padova e referente scientifico Lean Enterprise Club della Fondazione Cuoa.
"Il percorso di ristrutturazione che i tre fratelli Valente stanno completando è un limpido esempio della moderna impresa familiare - ha affermato Paolo Gubitta - La proprietà ci ha messo la faccia, la passione e le risorse per ripartire; la nuova generazione ha saputo creare un efficiente team manageriale; il nuovo leader ha investito con umiltà e coraggio sulle proprie competenze per dare una guida sicura all’impresa".
"Che la manifattura nei paesi industrializzati stia vivendo un’epoca di cambiamento è sotto gli occhi di tutti - ha sottolineato Andrea Furlan - Come sviluppare un’impresa di successo nel nuovo contesto? La recente esperienza di Valente ci offre qualche spunto in proposito. Negli ultimi anni, questa impresa è passata dal “vendere un prodotto” al “vendere una soluzione”, con elevato contenuto di servizi a valore aggiunto. Ha messo mano pesantemente alla parte produttiva creando un’organizzazione flessibile e veloce in grado di cogliere e di adattarsi ai trend mutevoli del mercato. Adesso, dovrà completare il percorso con una strategia ad hoc per i mercati ed i segmenti di clienti serviti e con una supply chain agile volta a sostenere il percorso di internazionalizzazione".
Secondo un moderno approccio “customer service”, Valente è stata in grado d’intercettare l’esigenza del cliente di usufruire di unservizio completo, più che di un singolo prodotto.
E’ infatti l’unica azienda che produce tutti i componenti necessari per la realizzazione dei moderni impianti di vigneto e frutteto, dai pali di sostegno (in cemento armato precompresso, acciaio zincato e altre leghe, legno) ai vari accessori. Integra inoltre il servizio con il sistema “Sikuro”, vigneti e frutteti certificati e garantiti anche per eventi atmosferici di straordinaria intensità. Valente si avvale della collaborazione di importanti laboratori di ricerca, tra cui quelli dell’Università di Padova, per testare la sicurezza e la qualità dei prodotti. Dal 2002 ha ottenuto diverse certificazioni che dimostrano l’elevato standard di efficienza dell’azienda e di qualità dei prodotti.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Valente Pali Spa