Bcs Spa, è presente nel mondo con propri importatori in tutti i continenti, più di cento rappresentanze che permettono nei vari Paesi di avere numerosi concessionari autorizzati, rinomati per l'approccio professionale nel consolidamento della rete di distribuzione. L'export rappresenta per Bcs Spa circa il 55% del fatturato complessivo.
Nell'ottica di una presenza internazionale sempre più efficiente e professionale, durante l'anno vengono organizzati incontri con i vari dealer mondiali, momenti in cui vengono presentate le novità aziendali, organizzati momenti di formazione in azienda e sul campo per aggiornare al meglio il dealer.
Nel mese di novembre prima una delegazione messicana e poi una di dealer turchi hanno vissuto una tre giorni italiana di presenza nelle realtà produttive Bcs di Abbiategrasso e Cusago in provincia di Milano e di Luzzara in Emilia Romagna. Per Bcs Spa Messico e Turchia hanno due diverse tipologie di clientele che assorbono due gamme differenti di prodotto: il mercato messicano delineato da un'importazione di motocoltivatori e trattori, mentre quello turco da motocoltivatori e motofalciatrici.
La delegazione messicana ricevuta a inizio novembre è stata l'ultima delle tre che durante il 2011 ha effettuato la visita in Italia, per un totale di 60 rappresentanti del Paese centroamericano. Il mercato messicano ha registrato un incremento del fatturato globale del 77% rispetto alla campagna del 2009/10. Le giornate hanno visto i partecipanti impegnati in briefing con i manager aziendali nei tre stabilimenti del gruppo e visite nei reparti produttivi. Si sono svolte, inoltre, varie attività in campo e prove fatte sia da tecnici Bcs che hanno illustrato le caratteristiche tecniche, sia dai dealer per approfondire la conoscenza dei vari trattori. I test hanno riguardato tutta la gamma, ma in particolare la gamma Invictus e Vithar e della gamma Volcan Dualsteer con cabina compact, che propone un raggio di sterzata molto ristretto, con appena 70 gradi di giro, ideale per le tipiche colture degli altopiani messicani. La versione dotata di cabina Compact permette inoltre di utilizzare atomizzatori nelle coltivazioni di avocado. Durante la visita allo stabilimento Mosa di Cusago sono state impostate nuove collaborazioni commerciali per esportare in Messico anche i prodotti della divisione industriale di Bcs Spa che si occupa di energia.
A fine novembre è stata la volta dell'importatore per la Turchia la ditta Zimas con i propri dealer. Il mercato turco per Bcs, nel corso dell'ultima stagione, ha fatto registrare un incremento del fatturato dell'export del 68%. Dopo l'incontro con i vertici aziendali e le consuete visite nei reparti di produzione, ai 25 rivenditori che hanno fatto visita agli stabilimenti Bcs sono state presentate le novità dei motocoltivatori serie Power Safe e delle motofalciatrici, comparto che ha registrato un incremento dell'80%. Molto apprezzata l'esibizione in anteprima dei prototipi che Bcs sta approntando in modo specifico per il mercato dedicato alla coltura del coriandolo e di altre piante aromatiche che saranno messi in produzione prossimamente.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: BCS - Ferrari