Sempre più grosse. Sempre più veloci. Sempre più per professionisti. Krone non sembra conoscere le mezze misure e anche all'Agritechnica di Hannover lancia modelli e idee che con l'agricoltura marginale non hanno nulla a che spartire. Un marchio quindi da professionisti, ai quali può interessare solo la conversione in reddito del proprio lavoro. Le nuove trincia "giganti" della serie “Big X” hanno infranto la barriera psicologica (e agronomica) dei 1.000 cv di potenza.
Una vera predatrice di foraggi dalle prestazioni difficilmente superabili con l'attuale assetto motoristico dei modelli che circolano sul mercato. Ma le dimensioni non sembrano essere un'esclusiva delle "Big X". Quando i foraggi vanno raccolti da terra e imballati di corsa, le nuove presse giganti “Big Pack High Speed” sono le presse quadre capaci di correre in campo a velocità tali da farle sembrare viaggiare "a vuoto", innalzando del 20 per cento la produttività che fino a oggi ha pienamente soddisfatto la clientela.
Prima del passaggio della “Big Pack High Speed” serve però che i foraggi siano predisposti alla loro raccolta. Il nuovo ranghinatore “Kwt 2000” è anch'esso di dimensioni tuttaltro che tascabili, visto che raggiunge i 20 metri di apertura. Quando però non piacciano le balle quadre della “Big Pack High Speed”, può essere la macchina giusta la nuova presso-fasciatrice continua “Ultima”, dalle dimensioni mastodontiche, permette di imballare qualsiasi tipo di foraggio e di depositare le balle in campo senza soste del trattore. La nuova "Ultima" si fonda su un sistema di compressione a due stadi, che assicura un'elevata densità della balla.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Krone Italia