Big balers o presse quadre. Macchinari di grandi capacità operative e dalle potenze richieste importanti. Possono fare la differenza tra operare con profitto oppure muovere grandi volumi di paglia e denaro senza alla fine ricavare un sano utile. Krone, già leader nel segmento delle presse quadre, ha ulteriormente investito per dare vita a una nuova gamma, la quale impressiona per la velocità alla raccolta e all'elevato tenore tecnologico delle proprie soluzioni ingegneristiche. Le nuove "Big Pack Highspeed" presentano rispetto al passato nuove geometrie e un'idraulica e un'elettronica di livello molto avanzato.
Il nuovo impianto progettuale consente alle "Highspeed" delle performance superiori di circa il 20 per cento rispetto alle versioni precedenti. Ben dieci sono i nuovi modelli della gamma "Highspeed", a partire dalla "Big Pack 890", anche nella sua versione "Xc", capaci di produrre balle da 80 centimetri di larghezza per 90 centimetri di altezza, fino alle "Big Pack 1290 Hdp Xc", capaci di produrre balle di 120 centimetri per 90. Per coprire esigenze intermedie vi sono invece le "Big Pack 1270", anch'esse disponibili in versione "Xc", le quali producono balle da 120 centimetri per 70.
Metamorfosi sostanziale
Per elevare le prestazioni delle "BigPack" Krone ha aumentato le dimensioni dell'infaldatore e ha reso possibile in incremento delle pistonate al minuto, ricavando da queste due modifiche un incremento di prestazioni pari al 18 per cento. La presa di forza può operare a 800 o 1.000 giri/min, cosa che consente all'operatore di variare l'uso della macchina in funzione del prodotto da raccogliere in campo. Il pick-up, denominato "Easyflow", conta su denti di maggiore lunghezza e opera su di un fronte operativo di 2,35 m. Anche l'altezza del canale di alimentazione è stato aumentata del 18 per cento per consentire di processare i maggiori volumi introitati. Inoltre, il sistema "Vfs" di alimentazione consta di precamera ee è capace di operare in modo variabile a seconda del prodotto da raccogliere.
L'idraulica è concepita per evitare "ritorni" di olio, rendendo al contempo più facili e veloci i collegamenti alla trattrice grazie ai sistemi "plug & play".
Un terminale con funzionamento touchscreen permette infine di gestire tutte le variabili operative grazie al sistema Isobus.
La Krone Highspeed nella fase di espulsione della balla
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Krone Italia