"Rimaniamo perplessi davanti alla possibilità, in discussione nella Conferenza Stato – Regioni, che venga prevista una specifica abilitazione anche per l'utilizzo dei normali trattori agricoli" – questo il commento del presidente di Confagricoltura Lombardia, Sergio Cattelan, in merito alla possibile applicazione dell'art. 73 del decreto legislativo 81/2008.

Il presidente di Confagricoltura Lombardia prosegue spiegando che il codice della strada prevede che per la guida di tali mezzi sia sufficiente il possesso della patente B e quindi gli operatori ricevono già una specifica formazione per la loro circolazione su strada. E' quindi paradossale dal suo punto di vista che si possa richiedere un'ulteriore formazione anche per operatori con un'esperienza pluriennale nell'utilizzo di questi mezzi.

"Ringrazio l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, Giulio De Capitani, che ha condiviso la nostra proposta di limitare eventualmente tale obbligo formativo unicamente ai neopatentati" – conclude Sergio Cattelan –"auspicando che la Regione si adoperi affinché non venga avallata una decisione che rappresenterebbe un ulteriore aggravio burocratico per le aziende".