La nuova Serie X10 va a completare l'attuale offerta McCormick nel segmento dei trattori compatti e utility.

McCormick lancia una nuova gamma di trattori con motorizzazioni da 3 e 4 cilindri in linea raffreddati a liquido con potenze comprese tra 22 e 91 HP. Le dimensioni compatte dei trattori, tutti a 4 ruote motrici, si associano a prestazioni generose e al comfort per l'utilizzatore. La gamma composta da 9 motorizzazioni offre trasmissioni idrostatiche o meccaniche; su alcuni modelli è disponibile la versione con cabina. Questi trattori possono agevolmente passare da lavori agricoli a quelli di manutenzione del verde; inoltre, grazie alla loro robustezza sono particolarmente adatti per il montaggio del caricatore frontale. Tutta la Serie X10 è progettata con particolare attenzione per una semplice manutenzione: attraverso la semplificazione delle operazioni di controllo si garantisce una maggior durata del trattore nel tempo, abbassando i costi di manutenzione e mantenendo alte le performance.

 

Serie X10.25 e Serie X10.30 / X10.35

Dal più piccolo X10.25 al più grande X10.35, grazie alle caratteristiche di progettazione questi trattori sono particolarmente adatti ai lavori di manutenzione del verde professionale, oltre che a lavorazioni agricole leggere. I motori Kioti montati, anche se di potenze e cilindrate differenti, hanno tutti 3 cilindri in linea con raffreddamento liquido da 22, 28 e 34HP. I tre modelli sono disponibili a scelta con trasmissione meccanica o idrostatica, questi ultimi sono dotati di un range di velocità Hi/Low a due o tre stadi che permettono l'ottimizzazione delle performance aumentandone l'efficienza.

Il modello X10.25 idrostatico dispone in allestimento standard della Pto posteriore a 540RPM, mentre i restanti modelli sono dotati di una Pto posteriore da 540/1000RPM. Tutte e 3 le versioni possono essere dotate in opzione di Pto ventrale 2.000RPM per l'azionamento di taglia erba o altre attrezzature.

Il sollevatore idraulico posteriore è potente e versatile. I bracci del sollevatore posteriore sono dotati di regolazione telescopica rendendo l'aggancio delle attrezzature più facile e veloce. L'oscillazione dei bracci è regolata per mezzo di barre laterali telescopiche con fori e perni di registrazione. Il braccio destro del sollevatore è munito di registro verticale a manovella.

 

Serie X10.40 / X10.50

I trattori X10.40 e X10.50 sono studiati per la massima versatilità di utilizzo. Progettati per le esigenze di chi ha la necessità di trattori compatti e confortevoli ma, allo stesso tempo, generosi nelle prestazioni. Equipaggiati con motori Kioti 4 cilindri da 41 e 49HP. Disponibili a scelta con trasmissione meccanica o idrostatica. La trasmissione meccanica arriva a 24AV+24RM con l'ausilio del superiduttore, mentre la versione idrostatica dispone di tre gamme di velocità in grado di ottimizzare la potenza del motore durante qualsiasi utilizzo. La Pto posteriore su macchina base a 540RPM, è invece in opzione la Pto ventrale a 2000RPM. L'attivazione e la disattivazione della Pto posteriore avviene attraverso un pulsante elettrico posto sul cruscotto.

Il sollevatore idraulico posteriore è potente e versatile. I bracci del sollevatore posteriore sono dotati di regolazione telescopica, mentre l'oscillazione degli stessi è regolata per mezzo di barre laterali telescopiche. Il braccio destro del sollevatore è munito di registro verticale. La gestione del sollevatore posteriore è assistita da un dispositivo che permette alla presa di forza di disattivarsi in automatico ogni volta che l'attrezzo viene sollevato dal terreno, la PTO si riattiva automaticamente quando l'attrezzo torna in posizione di lavoro.

 

Serie X10.50F

Il modello X10.50F è stato studiato per lavorare in spazi ristretti e bassi. Ideale per il lavoro nei frutteti dove riesce grazie al suo ampio raggio di sterzo a destreggiarsi senza difficoltà. Infatti grazie a uno speciale dispositivo attivabile tramite pulsante elettrico, durante la virata aumenta i giri della ruota esterna chiudendo significativamente l'angolo di svolta. Il motore Kioti montato è un 4 cilindri da 49HP. Disponibile con trasmissione meccanica, il cambio è sincronizzato con 16AV+16RM; la Pto posteriore su macchina base a 540/1000RPM.

La gestione del sollevatore posteriore è caratterizzata da un meccanismo che permette alla presa di forza di disattivarsi automaticamente ogni qual volta l'attrezzo viene sollevato dal terreno, la Pto si riattiverà automaticamente quando l'attrezzo torna in posizione di lavoro sul terreno.

 

Serie X10.55 e Serie X10.75 / X10.90

I trattori X10.55, X10.75 e X10.90 sono caratterizzati da alte performance. La grande potenza erogata ne rende facile l'utilizzo, senza diminuirne l'affidabilità. Dotati di ottime caratteristiche tecniche, confortevoli e adatti a qualsiasi lavoro che richieda l'utilizzo di un vero trattore.

La cabina è provvista di tutti i comfort: riscaldamento, aria condizionata, autoradio, tetto apribile, 4 fari lavoro, tetto con botola. Il sedile di alta qualità è regolabile e dotato di sospensione, offre all'operatore una guida comoda e piacevole. Il modello X10.55 monta un motore Kioti 4 cilindri da 54HP, mentre i modelli X10.75 e X10.90 sono equipaggiati con motori Perkins 4 cilindri da 74,4 e 91HP.

La trasmissione meccanica per il modello X10.55 ha un cambio sincronizzato da 12AV+12RM, mentre per i modelli X10.75 e X10.90 le gamme diventano 16AV+16RM. La Pto posteriore per tutti i modelli su macchina base è a 540/1000RPM. L'attivazione e la disattivazione della Pto posteriore avviene attraverso un pulsante elettrico posto sul cruscotto. Un sistema di controllo idraulico permette la gestione sull'attacco a tre punti. La velocità di salita o discesa può essere regolata o si può limitarne la corsa in una determinata posizione prescelta dall'operatore.

La Serie X10 al completo