E' stato un evento di grande successo il primo raduno di trattori d'epoca del gruppo Fiat, che domenica 28 giugno 2009 si è tenuto ad Albareto, in provincia di Modena.

L'iniziativa, coordinata da New Holland Agriculture, è stata organizzata all'interno e in collaborazione della 20° edizione del tradizionale appuntamento per amatori di macchine agricole d'epoca di Albareto. Il raduno storico di trattori di Albareto è attualmente tra i più importanti in Italia e richiama collezionisti e appassionati anche provenienti dall'estero. Tale appuntamento quest'anno ha visto ben 150 macchine d'epoca iscritte ed oltre 2.000 visitatori.

Il raduno ricorre nel mezzo dei festeggiamenti di New Holland Agriculture, leader nella produzione di macchine agricole e brand del Gruppo Fiat, del 90° anniversario dalla produzione della prima trattrice FIAT, che vide l'inizio della produzione nel 1919 con il primo modello della serie 702

Per l'occasione, una speciale commissione di esperti ha valutato attentamente i trattori d'epoca FIAT esposti ed ha assegnato due importanti premi. 

Premiato per il trattore con maggiore storicità è stato Prospero Rattighieri (Modena), proprietario del trattore cingolato serie 601 in condizioni d'uso, telaio n. *610725* risalente all'anno 1949.

Quale trattore meglio restaurato nel rispetto della versione originale è stato nominato, invece, un Fiat 18 “La piccola” in versione Vigneto, telaio n. *104380* del 1959 per il quale ha ritirato il premio il proprietario Luigi Facchetti (Mirandola – Mo).

Ai due vincitori, Domenico Reggiani, business director New Holland Italia, ha consegnato per l'occasione una speciale targa premio in lamina d'argento ed un diploma in pergamena.

Durante la giornata Domenico Reggiani ha consegnato anche due attestati di benemerenza, uno a Bruno Nicoli, presidente del GAMEA (Gruppo amatori macchine d'epoca di Albareto) per il contributo dato nel mantenimento e nella divulgazione della storia della meccanizzazione agricola ed il secondo con la stessa motivazione a Massimo Mislei, coautore del libro sulla storia dei trattori Fiat dal titolo “FIAT trattori. Dal 1919 ad oggi” edito da Giorgio Nada.

Tale speciale iniziativa ha suscitato l'interesse e l'entusiasmo dei collezionisti e degli appassionati di macchine agricole d'epoca di ogni settore e di ogni età, che sono intervenuti numerosi all'appuntamento decretandone il grande successo.

Al termine del raduno, a tutti gli espositori di trattrici FIAT, è stato consegnato uno speciale diploma di partecipazione a ricordo della giornata.